UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Anicec: al via il corso 2011

Il corso, promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI, è stato completamente rinnovato nei contenuti: nuovi insegnamenti suddivisi in 11 ambiti disciplinari così come previsti all’interno del Dizionario della Comunicazione (edito da Carocci), che sarà il testo base del corso.
2 Novembre 2010
Il Centro Interdisciplinare della Pontificia Università Lateranense attiva per l’anno 2011 la quinta edizione del Corso di Alta formazione a distanza in “Animatori della comunicazione e della cultura” Anicec.
Il corso, promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI, è stato completamente rinnovato nei contenuti: nuovi insegnamenti suddivisi in 11 ambiti disciplinari così come previsti all’interno del Dizionario della Comunicazione (edito da Carocci), che sarà il testo base del corso.
La Chiesa italiana con il Direttorio “Comunicazione e Missione” avvertì l’esigenza di introdurre la figura dell’Animatore della comunicazione e della cultura in tutte le parrocchie, le diocesi, le associazioni e i movimenti ecclesiali.
“Il cammino intrapreso con il Convegno nazionale Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale rende questa esigenza rinnovata e ancora più forte. Per questo il Corso Anicec si presenta con una nuova veste e con nuovi contenuti – spiega monsignor Domenico Pompili, direttore l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei -. L’animatore è un professionista in possesso degli strumenti necessari per utilizzare tutte le forme della comunicazione al fine di promuovere attività culturali e comunicative all’interno della propria comunità e della propria diocesi. Il corso, che avrà la durata di un anno, si avvale dei migliori professionisti del mondo dei mass media italiani, della giurisprudenza, dell’ambito giornalistico e della cultura, ed è rivolto a tutti coloro che per professione o interesse sono vicini al mondo della comunicazione e della cultura: giornalisti, religiosi, laici, educatori e operatori pastorali”. Le lezioni si svolgeranno a distanza in modalità e-learning, attraverso l’uso di internet e della piattaforma multimediale presente on line all’indirizzo www.anicec.it, e prevedono esercitazioni,  tutoring e verifiche intermedie.
Nella seconda parte dell’anno è previsto un incontro residenziale in cui i partecipanti incontreranno esperti e docenti per approfondire le tematiche di maggiore interesse.
Ai partecipanti che avranno frequentato il corso e superato la prova finale verranno riconosciuti crediti formativi e rilasciato il titolo di frequenza.
La direzione scientifica del Corso Anicec è di Mons. Dario Edoardo Viganò, preside dell’Istituto Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Il corso in e-learning è organizzato e gestito dalla ProMEDIA2000, società di produzione multimediale che ha già curato il DVD allegato al Direttorio delle Comunicazioni Sociali.
Gli interessati potranno scaricare i moduli di iscrizione e ricevere ulteriori informazioni nel sito web www.anicec.it