UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Avvenire.it: un sito in evoluzione e accessibile a tutti

Avvenire ha sviluppato nuove funzionalità del proprio sito internet, così da soddisfare le mutate esigenze degli utenti in termini di mobilità, rapidità di accesso ai contenuti, partecipazione e condivisione dei propri pensieri in rete, nonché renderne ancora più immediata la fruizione.
16 Giugno 2010
Avvenire, quotidiano nazionale di ispirazione cattolica in costante trend di crescita, ha sviluppato nuove funzionalità del proprio sito internet, così da soddisfare le mutate esigenze degli utenti in termini di mobilità, rapidità di accesso ai contenuti, partecipazione e condivisione dei propri pensieri in rete, nonché renderne ancora più immediata la fruizione.
Avvenire.it, è ora accessibile anche attraverso smartphone e i contenuti sono condivisibili sui principali social network; inoltre nel sito è stata realizzata un’apposita sezione per non vedenti e ipovedenti.
 I lettori di Avvenire sono estremamente fidelizzati alla testata, che considerano un punto di riferimento: gli articoli pubblicati quotidianamente sono un’occasione di confronto e discussione sia nella vita reale sia nel mondo online, dove gli utenti rivestono un ruolo sempre più da protagonisti grazie alla possibilità, recentemente introdotta,  di condividere i contenuti del sito su social network come Twitter e Facebook. Il passaparola degli utenti consente di diffondere nel web l’autorevole punto di vista di Avvenire, il suo approccio disinibito e controcorrente nel leggere la realtà.
 L’ampia diffusione degli smartphone ha evidenziato la necessità di creare un sito fruibile anche attraverso questi dispositivi: Avvenire ha quindi predisposto una piattaforma mobile che permette ai lettori di accedere ai contenuti della testata in qualunque momento e in qualunque luogo si trovino. Il nuovo canale è caratterizzato da un menù pratico e intuitivo: l’utente può leggere tutte le notizie pubblicate nelle diverse sezioni del sito, inclusi i dossier. Per iPhone nell’Apple Store è possibile scaricare l’applicazione appositamente creata per Avvenire.it che consente di avere un accesso diretto al sito.
 Avvenire.it dispone di un accesso ottimizzato per ipovedenti e non vedenti, cosicché anche questa specifica tipologia di lettori possa conoscere il punto di vista della testata attraverso i suoi articoli.
 Il sito web di Avvenire non è una semplice trasposizione dei contenuti dell’edizione cartacea del quotidiano, ma rappresenta un vero sistema integrato, ricco di materiali esclusivi: la testata offre ai propri lettori uno strumento costantemente aggiornato, semplice e immediato da usare, per approfondire le tematiche di stretta attualità attraverso foto e video gallery e link alle principali realtà del mondo cattolico. Gli utenti possono attualmente recuperare gli articoli apparsi sulle pagine del quotidiano nei sei mesi precedenti attraverso l’archivio online, dotato di chiavi di ricerca agevolata per argomento, autore e parola chiave. Inoltre, grazie al servizio feed, i lettori possono ricevere in ogni momento sul proprio computer le ultime notizie pubblicate da Avvenire.it
 
Qualche dato...
Avvenire, con 106.000 copie al giorno (diffusione media), è il quotidiano nazionale di ispirazione cattolica, diffuso nell’intero Paese e presente in tutte le comunità.
La testata diretta da Marco Tarquinio si distingue dagli altri quotidiani, perché senza trascurare la puntuale cronaca e l’attualità internazionale valorizza gli spazi di approfondimento, ogni giorno nei suoi numerosi inserti e negli editoriali.
La percentuale di abbonati (80% dei lettori) più elevata tra tutti i quotidiani italiani e il trend di crescita della diffusione, ininterrotto dal 2002, dimostrano che i lettori riconoscono ad Avvenire un livello di qualità molto elevato. Tra Avvenire e i suoi lettori si istaura un rapporto di fiducia che pochi altri quotidiani possono vantare.