UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Avvenire, quotidiano in crescita a 40 anni di età

Il quotidiano cattolico Avvenire compie 40 anni e li festeggia a conclusione di un anno (il 2007) di "notevole crescita per la raccolta pubblicitaria" del quotidiano stesso e dei mensili “Luoghi dell’Infinito” e “Noi Genitori&Figli”. “Il dato complessivo - si legge in una nota diffusa oggi - stima una crescita del 9.5%; il dato della raccolta diretta segna + 28,2%.
13 Febbraio 2008

Il quotidiano cattolico Avvenire compie 40 anni e li festeggia a conclusione di un anno (il 2007) di "notevole crescita per la raccolta pubblicitaria" del quotidiano stesso e dei mensili "Luoghi dell’Infinito" e "Noi Genitori&Figli". "Il dato complessivo - si legge in una nota diffusa oggi - stima una crescita del 9.5%; il dato della raccolta diretta segna + 28,2%. Proprio quest’ultimo dato, "in continua crescita anche nel biennio precedente", ha portato Avvenire a definire "una nuova strategia di approccio al mercato in grado di dare sempre maggior impulso allo sviluppo della raccolta pubblicitaria".

Con l’inizio del 2008, infatti, Avvenire ha siglato un accordo di partnership con Publicinque, concessionaria storica del Gruppo". "La scelta fatta prosegue il lavoro svolto in questi anni. – spiega Paolo Nusiner direttore generale di Avvenire Nuova Editoriale Italiana – L’ottimo andamento della raccolta diretta negli ultimi tre anni ci ha spinti a puntare su questa leva per lo sviluppo di Avvenire e dei periodici".

Per Nusiner "il valore di Avvenire" è "dato dalla sua credibilità nei confronti del lettore", come sottolineato "dalla continua crescita delle vendite che hanno superato nel 2007 le 104.000 copie medie giorno (+1,6%) raggiungendo il nuovo record storico della diffusione". Per il 40° anniversario sono previste iniziative speciali. (Sir)