Cesena-Sarsina: cento anni del Corriere Cesenate

Il 12 agosto compie 100 anni il “Corriere Cesenate”, settimanale della diocesi di Cesena-Sarsina. “È un traguardo che ci riempie d’orgoglio e al tempo stesso ci assegna un grande impegno e un’ancora più grande responsabilità”, commenta al SIR il direttore del settimanale, Francesco Zanotti.
12 Agosto 2011
Il 12 agosto compie 100 anni il “Corriere Cesenate”, settimanale della diocesi di Cesena-Sarsina. “È un traguardo che ci riempie d’orgoglio e al tempo stesso ci assegna un grande impegno e un’ancora più grande responsabilità”, commenta al SIR il direttore del settimanale, Francesco Zanotti, che è pure presidente della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici). Cento anni, aggiunge, sono fonte di “gratitudine verso chi ci ha preceduto e ha sempre creduto in questa esperienza” e al tempo stesso rappresentano “una sfida da portare avanti giorno dopo giorno, in un contesto diverso per i mezzi, ma sempre uguale nei motivi alla base della nostra presenza”. Posto sotto la protezione della Madonna del Monte (a cui è dedicata una basilica a Cesena, e per questo il giornale nacque nella settimana della festa dell’Assunzione), nel giorno del centenario, il 12 agosto alle 18 in seminario, il vescovo di Cesena-Sarsina, mons. Douglas Regattieri, presiede una messa nella quale vengono ricordati “tutti coloro che hanno operato e stanno oggi collaborando con il Corriere”. Esso, si legge nell’editoriale del 12 agosto 1911, “combatterà strenuamente per la verità. Tratterà degli interessi locali e avrà sempre un’abbondante cronaca di quanto avviene nella nostra città”. Indicazioni, conclude Zanotti, che sono “del tutto valide anche per noi oggi, a un secolo di distanza”.