Il progetto, promosso dall'Acec in collaborazione con i Gesuiti di Padova, nasce con l’intento di offrire la possibilità a persone che operano nelle sale della comunità e nelle parrocchie (operatori pastorali e culturali, volontari o semplici frequentatori) di vivere un’esperienza spirituale e personale molto intensa, caratterizzata dal linguaggio cinematografico: un’occasione strutturata di revisione di vita, di preghiera, di fede e di ricerca tra Bibbia e cinema secondo la tradizione degli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola.
Il cinema, infatti, può rivelarsi un’esperienza profonda di conoscenza di sé, di preghiera e di meditazione, diventare linfa per una migliore creatività progettuale dell’animatore e, ancor prima, convinzione esperita che il cinema può ancora essere una risorsa autorevole per le sale e per le comunità cristiane. Il lavoro delle sale della comunità, attraverso questo formidabile strumento di comunicazione, può arricchirsi e riqualificare la propria offerta spirituale e pastorale nei confronti del territorio.
L’iniziativa, che si terrà a Brescia dal 6 all’8 febbraio 2015, è a numero chiuso e prevede la partecipazione di 25 persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni. L’ACEC offrirà a un rappresentante per Sala della Comunità l’ospitalità completa in camera doppia (rimane a carico del singolo partecipante solo la quota di iscrizione di € 20,00).
Per l’iscrizione all’iniziativa, occorre compilare la scheda di partecipazione e inviarla alla Segreteria Generale dell'Acec via fax (06.4402280) o via e-mail (acec@acec.it), entro il 20 gennaio 2015.