Di fronte alla macchina da presa uno staff composto da attori con disabilità e non, dietro gli obiettivi la profonda sensibilità nel raccontare temi delicati dal forte valore sociale.
È interamente basato sull’esperienza della Poti Pictures, piccola realtà cinematografica aretina, il videoclip “Come nei filme” realizzato dal videomaker Francesco Faralli e selezionato all’interno della kermesse statunitense “Thin Line Film Festival”.
Al centro del corto, che volerà in Texas il prossimo 18 febbraio, la storia di come il gruppo del Cenacolo francescano di Arezzo si sia avvicinato, da autodidatta, alla realizzazione di pellicole in digitale, creando così la Poti Pictures.
Nel 2012 la casa di produzione cinematografica aretina è stata inserita all’interno del progetto “Le abilità diverse della disabilità”, promosso dalla Caritas della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Il Centro pastorale sin dall’inizio ha creduto fortemente nelle potenzialità del cinema sociale e ha promosso le attività della Poti Pictures come strumento per potenziare l’autonomia individuale delle persone con disabilità.
Alla volta di Denton partirà una delegazione aretina composta dal regista Daniele Bonarini, dal vice direttore della Caritas diocesana Andrea Dalla Verde e da Tiziano Barbini, uno degli attori speciali protagonisti delle riprese. Durante il viaggio verrà realizzato un documentario che racconterà proprio l’esperienza oltreoceano di Tiziano.
Inoltre la Poti Pictures e la Caritas diocesana sono state invitate ad un workshop con gli studenti della University of Texas, per approfondire con i ragazzi della comunità italiana temi legati ad alcune problematiche sociali e stabilire un confronto diretto con la cultura italiana, troppo spesso stereotipata nell’immaginario americano.