Come dice Francesco

«Come dice Francesco», in riferimento al modo di co­municare del Papa. È il tema guida degli appunta­menti che oggi vedranno il direttore di 'Avvenire', Marco Tar­quinio nella diocesi di Imola. Alle 10.30 Tarquinio incontrerà i sacerdoti al Seminario di Montericco. Quindi alle 19 dialo­gherà con la redazione del settimanale diocesano 'Il Nuovo Diario Messaggero', mentre alle 21 guiderà un incontro-di­battito pubblico con i giornalisti locali presso il cinema dei Cappuccini.
20 Febbraio 2014

«Come dice Francesco», in riferimento al modo di co­municare del Papa. È il tema guida degli appunta­menti che giovedì 20 febbraio vedranno il direttore di 'Avvenire', Marco Tar­quinio nella diocesi di Imola. Alle 10.30 Tarquinio incontrerà i sacerdoti al Seminario di Montericco. Quindi alle 19 dialo­gherà con la redazione del settimanale diocesano 'Il Nuovo Diario Messaggero', mentre alle 21 guiderà un incontro-di­battito pubblico con i giornalisti locali presso il cinema dei Cappuccini. Il direttore di Avvenire è stato invitato dall’Uffi­cio diocesano per la cultura e le comunicazioni sociali, dal set­timanale diocesano 'Il Nuovo Diario Messaggero', dall’Uffi­cio diocesano per la pastorale scolastica e dai frati Cappucci­ni. «Il tema della comunicazione – spiega il vescovo di Imola, Tommaso Ghirelli – è molto importante anche nella pastora­le della Chiesa. Ecco perché abbiamo invitato il direttore di 'Avvenire' in occasione del mensile ritiro del clero in pro­gramma al Seminario di Montericco. Siamo convinti che Tar­quinio ci aiuterà a capire meglio lo stile pastorale del Papa, come si fa l’omelia e l’importanza del ruolo dei media nella società e nella Chiesa di oggi. Inoltre, vogliamo verificare l’im­portanza dei media locali, fra cui il settimanale diocesano, in rapporto al quotidiano nazionale dei cattolici». Come detto, l’ultimo appuntamento sarà alle 21 presso il cinema di via Vil­la Clelia 12. Un incontro-dibattito che prevede, oltre alla rela­zione di Tarquinio, la possibilità per i giornalisti delle testate lo­cali di 'intervistare' il direttore di 'Avvenire', ponendo do­mande su come papa Francesco stia comunicando la vita del­la Chiesa al mondo. Commenta Andrea Ferri, direttore del set­timanale diocesano: «L’incontro con Tarquinio è importante per un confronto fra quotidiano e settimanale in un mondo della comunicazione che cambia rapidamente». E Roberto Casadio, collaboratore dell’ufficio diocesano della cultura e comunica­zione, conclude: «Noi tutti abbiamo bisogno di capire il nuo­vo stile della comunicazione nel tempo di papa Francesco».