Mons. Domenico Pompili ha tenuto la lectio magistralis con cui si è aperto, il 4 maggio, il IX Convegno nazionale dell’Associazione Scienza & Vita, sul tema “Comunicare scienza. Comunicare vita”.
«Due giorni all’insegna della comunicazione e della scienza – ha commentato Lucio Romano, Copresidente nazionale di Scienza & Vita – per confrontarsi su saperi e competenze, occasione per offrire una riflessione di alto profilo sulle modalità e le tecniche attraverso cui i media comunicano i temi della scienza e della vita, senza trascurarne gli aspetti interrogativi».
Venerdì 4 si è svolta anche una tavola rotonda che ha messo a confronto alcuni protagonisti del giornalismo scientifico, televisivo e della carta stampata. Moderati da Monica Mondo, di TV2000, sono intervenuti: Piero Damosso (RAI), Arnaldo D’Amico (La Repubblica), Ignazio Ingrao (Panorama), Armando Massarenti (Il Sole 24 Ore) e Francesco Ognibene (Avvenire).
Sabato 5 maggio, tra le altre cose, è stata proposta anche la relazione di Mons. Dario E. Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, dal titolo“Comunicare con il cinema”.