UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunità virtuale, amicizia autentica

«Il ritiro nella città»: così si chiama il ciclo di meditazioni offerto sul web dai domenicani di Lille, in Francia. Con la possibilità di costituire piccoli gruppi
13 Agosto 2009

Una ragazza aspetta con impazienza l’a­scensore. Finché non prende il suo I­pod e – a sorpresa – invece dell’ultimo successo pop inizia ad ascoltare una melodia gregoriana. Quando le porte dell’ascensore si aprono, dentro spuntano tre domenicani con la loro veste bianca che cantano proprio quel corale. A quel punto lei sorride. E appare lo slogan: «Fermarsi? Richiede tempo. Il tempo della preghiera».
 
Lo spot girava su Youtube. Ma anche su Fa­cebook c’era un apposito gruppo di sostegno. Il tutto per far conoscere Retraite dans la vil­le, «il ritiro nella città», un cammino quaresi­male proposto sul web dalla comunità dei do­menicani di Lille, in Francia. Un’esperienza che quest’anno ha fatto registrare più di 27mi­la iscritti. E ha già dato appuntamento al 17 febbraio 2010.
  Quaranta giorni di meditazioni, una al giorno, per preparare alla Pasqua. A predicarle – al­l’indirizzo
  – so­no stati ovviamente gli stessi religiosi, con l’ag­giunta di qualche nome illustre dell’ordine co­me padre Emmanuel Durand, docente all’In­stitute catholique de Paris, o l’ex maestro ge­nerale padre Timothy Radcliffe. Ma l’aspetto più interessante di Retraite dans la ville è che – essendo una proposta concentrata in qua­ranta giorni – può permettersi di sfruttare an­cora meglio rispetto a Pray-as-you-go (di cui parliamo sopra) le potenzialità del web. Per­ché a Retraite dans la ville si può partecipare individualmente. Ma è comunque un cammi­no che non si vive da soli. Intanto c’è il blog, a cui tutti possono inviare i loro commenti sul­la meditazione del giorno. Ma c’è anche la pos­sibilità di vivere il cammino in una 'fraternità', cioè in una piccola comunità virtuale forma­ta da dodici internauti che si scambiano le im­pressioni in un forum privato. Sono gli stessi domenicani di Lille a formare i gruppi. Per chi, poi, per qualche ragione particolare ne sente il bisogno, c’è anche un’ulteriore possibilità: quella di farsi accompagnare personalmente nel cammino da una guida spirituale. Basta inviare un’e-mail e si viene indirizzati a uno dei religiosi o delle religiose che hanno dato la propria disponibilità a svolgere questo servi­zio durante la Quaresima. Non una semplice paginetta pubblicata sul si­to, dunque, ma la scommessa di un’intera co­munità religiosa che ogni anno sceglie di ani­mare sul web il cammino verso la Pasqua. U­na comunità particolarmente adatta quella dei domenicani di Lille. Si tratta, infatti, del con­vento che in Francia accoglie i religiosi durante la formazione teologica: su una quarantina di padri metà sono giovani e l’altra metà sono i loro maestri. Per di più si tratta di una comu­nità internazionale, con domenicani prove­nienti anche da Iraq, Egitto, Svezia, Norvegia, Belgio, Polonia e Colombia.

ALLEGATI