UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Concordia-Pordenone, c'è Popotus al Grest

Il Grest di San Vito al Tagliamento (PN)? Muri variopinti, campi da calcio, pallavolo e basket; tante giostre, giochi da tavolo, calciobalilla, divertimenti per tutti i gusti ma anche passione e impegno da dedicare ad una infinità di 'laboratori' che permettono ai ragazzi di fare dei lavoretti. È proprio in uno di questi laboratori, dedicati alla comunicazione e alla creazione di un giornalino a diffusione locale, è nata l’idea di confrontarsi con l’inserto che Avvenire dedica ai più piccoli: Popotus.
22 Luglio 2009

Il Grest di San Vito al Tagliamento (PN)? Muri variopinti, campi da calcio, pallavolo e basket; tante giostre, giochi da tavolo, calciobalilla, divertimenti per tutti i gusti ma anche passione e impegno da dedicare ad una infinità di 'laboratori' che permettono ai ragazzi di fare dei lavoretti. È proprio in uno di questi laboratori, dedicati alla comunicazione e alla creazione di un giornalino a diffusione locale, è nata l’idea di confrontarsi con l’inserto che Avvenire dedica ai più piccoli: Popotus. Ben 500 copie del giornale sono finite sotto l’occhio d’ingrandimento di 350 ragazzi e di 160 animatori (giovani e adulti). Un’operazione che è destinata a ripetersi e che potrebbe coinvolgere, nell’immediato futuro, anche i genitori dei ragazzi.
  «L’iniziativa – spiega il direttore dell’oratorio, don Flavio Martin – nasce anche per aiutare i partecipanti al Grest a vivere i mezzi di comunicazione cattolici.
  Nel progetto coinvolgiamo anche il settimanale della diocesi di Concordia­ - Pordenone, 'Il Popolo'. Non è facile che un quotidiano capiti nelle mani di bambini e ragazzi, questo è un tentativo per aiutarli a familiarizzare con i nostri media».

 

ALLEGATI