Concordia-Pordenone: vacanze per pensare

L'8 giugno il vescovo di Concordia-Pordenone, Giuseppe Pellegrini, presiede la Messa che apre la stagione estiva a Bibione (VE). Un appuntamento con il quale la comunità parrocchiale inaugura la sua proposta spirituale-culturale, promossa con "Avvenire" e con il settimanale diocesano.
7 Giugno 2011
L'8 giugno il vescovo di Concordia-Pordenone, Giuseppe Pellegrini, presiede la Messa che apre la stagione estiva a Bibione, in provincia di Venezia. Un appuntamento con il quale la comunità parrocchiale inaugura la sua proposta spirituale-culturale, promossa con il quotidiano Avvenire e il settimanale diocesano, a servizio dei turisti che giungono sulle rive dell’Adriatico (nel 2010 sono stati 6 milioni le presenze a Bibione). Così, in mezzo alle vacanze, la parrocchia è riuscita a trovare un suo spazio. Spirituale, certo: basti pensare alle Messe celebrate nelle varie lingue, alle Confessioni, alla notte bianca del giovedì durante la quale la chiesa rimane aperta. Proprio a partire da qui, la comunità ha cercato di allargare la sua proposta per mostrare quanto la fede si fa cultura: ecco il teatro al lunedì; la musica sacra al martedì; le serate culturali sul tema dell’educazione al mercoledì. Fra gli ospiti ci saranno gli arcivescovi Rino Fisichella e Piero Marini, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il poeta Davide Rondoni. Senza contare la presenza di un book shop e di due mostre dedicate a san Francesco d’Assisi e all’iconografica nel segno dell’annuncio.