UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dal 5 dicembre su Boing TV “6 in cammino”

Un'esperienza di viaggio, sia fisica che spirituale, di cinque ragazzi e della loro guida, alla scoperta di se stessi negli affascinanti luoghi della Terra Santa, in Israele e Palestina. La prima delle 10 puntate (da mezzora ciascuna) andrá in onda il 5 Dicembre su Boing TV.
2 Dicembre 2010
6 IN CAMMINO é un inedito progetto televisivo, ideato da Turner Italia in collaborazione con il centro di produzione dell’Antoniano di Bologna, sull’esperienza di viaggio, sia fisica che spirituale, di cinque ragazzi e della loro guida, alla scoperta di se stessi negli affascinanti luoghi della Terra Santa, in Israele e Palestina. La prima delle 10 puntate (da mezzora ciascuna) andrá in onda il 5 Dicembre e il programma sará trasmesso ogni domenica alle 14.30 fino al 13 Febbraio su Boing TV. Dal 23 Dicembre al 1° Gennaio, inoltre, 6 in cammino dá appuntamento ai telespettatori tutti i giorni in prima serata, alle 20.50.
Il programma vuole trasmettere un’esperienza vera di ragazzi veri, senza peró entrare nella loro intimità. Saranno i ragazzi stessi a condividere con il pubblico la loro esperienza di vita in modo spontaneo e con naturalezza (non a caso, la telecamera é affidata anche alle loro mani). Ripercorrendo i luoghi e le storie raccontate dal Vangelo, i sei in cammino comunicheranno ai giovani telespettatori e alle famiglie a casa le loro emozioni, i loro pensieri e il loro racconto di viaggio. Il programma propone quindi un doppio livello di lettura. Il primo é la presentazione del viaggio fisico e avventuroso, la scoperta di Gerusalemme e di Nazareth, del Lago di Tiberiade e del Fiume Giordano. Il secondo, piú profondo, é l’invito ad un viaggio piú grande: quello della riflessione e della spiritualitá, che non si rivolge solo ai credenti, ma a tutti. I 6 avranno a disposizione un pulmino, in alcuni casi dovranno percorre lunghi tratti a piedi, saranno impegnati in veri e propri trekking e dormiranno in tenda. Sullo sfondo di scenari suggestivi, ogni tappa del percorso è legata alla lettura di un episodio del Nuovo Testamento, oltre agli essenziali cenni storici e archeologici delle localitá visitate. Sempre presenti, inoltre, le vicende legate all’attualità dei luoghi e delle comunità incontrate: famiglie locali, operatori sociali, loro coetanei, gestori di kibbutz, religiosi cattolici, ma anche ebrei o musulmani.
Con “6 in Cammino” il Centro di produzione dell’Antoniano ha potuto sperimentarsi su un terreno nuovo, che ha consentito ai registi, agli autori, ai tecnici e a tutto lo staff dell’Antoniano di mettere in campo la propria professionalità per ideare e realizzare una trasmissione inedita che lo rappresenta pienamente.