UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dalla paura al tempo dell'amore

Mons. Domenico Pompili è intervenuto, il 24 aprile, alla presentazione del volume di Carlo Di Cicco "Ratzinger. Dalla paura al tempo dell'amore", tenutasi a Roma, presso il Centro Russia Ecumenica. "Nella novità di Benedetto XVI e di Francesco - ha affermato mons. Pompili - c'è una evidente continuità... 
26 Aprile 2013
"Che Benedetto XVI con il tempo dell’amore abbia scacciato la paura, pur essendo stato coinvolto ‘nei giorni dell’ira’, come li definisce efficacemente Di Cicco, alludendo agli incidenti e alle tensioni di questi anni, lo dimostra quel che è seguito alla sua rinuncia. Chi da subito ha incarnato con estrema naturalezza un altro clima, fin dal suo rassicurante ‘buonasera’ alla loggia di San Pietro, è Papa Francesco. Sarebbe ingenuo voler trovare tra i due evidenti punti di contatto temperamentali o legati alla propria esperienza. L’uno e l’altro sono semmai il segno dei carismi di ciascuno. E tuttavia c’è una evidente continuità nella novità di ciascuno".
E' uno dei passaggi dell'intervento pronunciato da Mons. Domenico Pompili il 24 aprile, alla presentazione del volume di Carlo Di Cicco "Ratzinger. Dalla paura al tempo dell'amore", tenutasi a Roma, presso il Centro Russia Ecumenica. In allegato il testo integrale.