UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

EDITORIALE/La rete una nuova piattaforma per l'informazione e la comunicazione

“Lo scenario attuale della comunicazione è attraversato da profonde quanto rapide trasformazioni. Si tratta anzitutto di trasformazioni tecnologiche. La miniaturizzazione dei dispositivi li rende sempre più leggeri e portabili". Così Piercesare Rivoltella, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scrive sul prossimo numero dell’Osservatorio Comunicazione & Cultura che uscirà nei prossimi giorni.
6 Novembre 2008

“Lo scenario attuale della comunicazione è attraversato da profonde quanto rapide trasformazioni. Si tratta anzitutto di trasformazioni tecnologiche. La miniaturizzazione dei dispositivi li rende sempre più leggeri e portabili. Questa portabilità è poi sostenuta ed incoraggiata dalla connettività: grazie ai nuovi protocolli di comunicazione (come l’UMTS per il telefono cellulare) e alla disponibilità sempre più estesa delle reti wireless, si necessita sempre meno di un punto “fisico” per avere accesso alla Rete”. Così Piercesare Rivoltella, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scrive sul prossimo numero dell’Osservatorio Comunicazione & Cultura che uscirà nei prossimi giorni. “E proprio lo spazio della Rete, con la rivoluzione del cosiddetto Web 2.0, sta diventando la nuova vera piattaforma dei servizi di informazione e di comunicazione: in Rete disponiamo di spazio in cui archiviare i nostri documenti, in Rete troviamo gli applicativi per scrivere, comunicare, fare ricerche, in Rete si organizzano le nostre reti sociali (il Social Network, altra parola-chiave di questo scenario)”.
Proprio quest’ultimo aspetto, sottolinea il professore, esperto di comunicazione e news media, rappresenta il “nuovo”, ben colto dal messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: nuove tecnologie oggi significa nuove relazioni.