Fermo: magazine televisivo diocesano

La diocesi Fermana si è fornita di un nuovo strumento: un magazine televisivo. Novità non solo diocesana ma anche regionale. Fermo è la prima diocesi delle Marche a fornirsi di uno strumento così significativo ed incisivo. Una diocesi che vuole comunicare bene, e che quindi: accetta una sfida, offre un servizio, propone un’etica.
30 Giugno 2010
Recentemente il Papa ha chiesto, ad ogni diocesi, che il mondo della comunicazione sociale deve entrare a pieno titolo nella programmazione pastorale. Quindi: una pastorale delle comunicazioni. È in questa ottica che la diocesi Fermana si è fornita di un nuovo strumento: un magazine televisivo. Novità non solo diocesana ma anche regionale. Fermo è la prima diocesi delle Marche a fornirsi di uno strumento così significativo ed incisivo. Una diocesi che vuole comunicare bene, e che quindi: accetta una sfida, offre un servizio, propone un’etica. Ecco allora che ci siamo posti un obiettivo: non subire il cambiamento mediatico, ma interpretarlo alla luce della propria identità culturale e spirituale.
Un magazine cattolico indirizzato a tutti. Diverse rubriche per leggere l’attualità alla luce dei valori cristiani. “Ecclesia Firmana” (Alla luce dei fatti). La Chiesa Fermana racconta i tempi moderni e si racconta con un linguaggio semplice e  accessibile, cercando di mettere in luce realtà meno note che operano a favore della comunità. 20 minuti dove si alternano servizi filmati, passaggi in studio, news, rubriche culturali e religiose. “Ecclesia Firmana”, prodotto dal Centro Audiovisivi Diocesano, si avvale di una redazione formata da professionisti motivati e fortemente inseriti in un contesto ecclesiale. “Ecclesia Firmana”, 20 minuti per comunicare con ritmo, testimonianze di vita, leggere l’attualità alla luce dei valori cristiani, stare vicino alla gente, per cogliere quello che nasce dalla fede delle nostre comunità, gruppi, movimenti. Ci sarà uno spazio per scoprire l’arte, che guarda al patrimonio storico e culturale cristiano del nostro territorio. Altra rubrica significativa sarà quella che ci accompagnerà nei luoghi dello spirito. Un viaggio nei monasteri alla ricerca i se stessi, per vivere con sobrietà, a contatto col Divino e la natura.
Questo magazine vuole proporre esempi positivi, costruttivi, vuol favorire il ragionamento sulla fede, vuole aprire un dibattito ed un confronto culturale. Prendono parte al progetto, per la loro fattiva collaborazione: Medi@tv, con tutto il suo staff; Radio Fermo Uno, attraverso il suo Direttore Adolfo Leoni; La Voce delle Marche attraverso il suo Direttore Don Nicola Del Gobbo, gli Uffici di Curia e, spero presto, anche tutti i movimenti  e le associazioni ecclesiali. Spero che quanto prima possiamo aprire un tavolo di partecipazione e comunione con tutte le testate giornalistiche presenti sul territorio, per diventare, “Ecclesia Firmana” spazio di incontro e di dialogo. Un  ringraziamento particolare all’Arcivescovo per la fiducia accordataci e per il sostegno economico; un grazie a tutti i collaboratori del Centro Audiovisivi Diocesano per l’impegno costante e lo spirito di servizio che li contraddistingue e li anima; un ringraziamento a  Medi@tv, Radio Fermo Uno, La Voce delle Marche, per la preziosa collaborazione. Dulcis in fundo, si ringrazia vivamente TV Centro Marche, il suo Direttore l’Ing. Osvaldo Boni, per la concessione gratuita degli spazi televisivi. Per noi, diocesi Fermana, è importante sottolineare il senso di stima ed amicizia che lega la nostra diocesi all’emittente televisiva Tv Centro Marche, prima televisione regionale. Dunque “Ecclesia Firmana”; appuntamento in televisione, su Tv Centro Marche, per mercoledì 30 giugno 2010 alle ore 20.15.
Nel primo numero del magazine televisivo:
• I giovani e gli oratori: una relazione che si sta consolidando grazie al Coordinamento Diocesano oratori
• La famiglia e la sua bellezza: una storia
• I mali della famiglia: cause e cura (l’attività di Famiglia Nuova)
• PROF. Luigino Alici in studio: Famiglia ed educazione delle giovani generazioni
• Dov’è carità e amore : l’esperienza di Carità
• La Chiesa e le istituzioni civiche
• PROF. Luigino Alici in studio: Chiesa come baluardo di fede
• La fede ed il lavoro: il racconto di un imprenditore e di un’impresa
• I luoghi dello Spirito
• Museo Diocesano
• Storie di pastori: Don Silvio Paternesi
• Chiesa e società locale: che rapporto c’è oggi, senza una guida dove andrà l’uomo?
Sarà inoltre proposta un’intervista a mons. Luigi Conti.
Ulteriori approfondimenti di ogni servizio ed apertura di uno spazio dedicato alle vostre osservazioni e domande su www.fermodiocesi.it.

Achille Natali
(Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Fermo)