Fisc, a Siracusa il master in giornalismo

Il documento dei vescovi italiani sul Mezzogiorno e la 46ª Settimana Sociale saranno i due temi al centro del XIX master di aggiornamento per giovani giornalisti, direttori e redattori dei settimanali cattolici, promossao dalla Fisc e in programma a Siracusa dal 16 al 20 settembre.
13 Settembre 2010
Il documento dei vescovi italiani sul Mezzogiorno e la 46ª Settimana Sociale: saranno questi i due temi al centro del XIX master di aggiornamento per giovani giornalisti, direttori e redattori dei settimanali cattolici, che si svolgerà a Siracusa dal 16 al 20 settembre. Al corso, promosso dalla Fisc (la Federazione che raggruppa 187 testate diocesane), sono attesi circa 80 partecipanti, tra direttori e redattori. “Si tratta di un’iniziativa resa possibile dall’impegno di mons. Alfio Inserra, direttore di ‘Cammino’ (Siracusa)”, spiega il presidente della Fisc, don Giorgio Zucchelli. “All’interno di un consolidato programma di lavori a diversi livelli (principianti, redattori e direttori) – aggiunge il presidente Fisc – avrà spazio, come ogni anno, la riflessione su alcuni temi emergenti. Quest’anno si porrà l’attenzione sul documento dei vescovi ‘Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno’ e sulla Settimana Sociale (Reggio Calabria, 14-17 ottobre), presentata da Edoardo Patriarca, segretario del Comitato organizzatore. Si rifletterà pure sul futuro della Fisc a conclusione dei due mandati dell’attuale presidenza”. Questo Master, conclude don Zucchelli, “sarà anche l’occasione per rafforzare ancora di più i vincoli di amicizia e fraternità fra i direttori e i collaboratori dei nostri settimanali. È questo il valore aggiunto di ogni nostra iniziativa”. Info: www.fisc.it.