Fisc, pagine per “educare le intelligenze”

Al via a San Miniato (PI) il convegno dei settimanali cattolici fra anniversari e nuove sfide come il ruolo dei media al tempo della crisi economica.
13 Novembre 2009

È il convegno dei cinque an­niversari. Tutti importanti, perché gravidi di storia. Sto­ria remota, recente e presente, fin sulle soglie della cronaca. Quello cominciato ieri nel convento di San Francesco è innanzitutto il conve­gno dei settant’anni della Domeni­ca , settimanale diocesano di San Miniato pubblicato insieme a To­scana Oggi.
«Gior­nale della Chiesa e giornale della gente», lo definiva ieri sera Fabrizio Mandorlini, dell’Ufficio stampa diocesano. Chiesa e gente, bino­mio indissolubile per una diocesi di 160mila abitanti a cavallo tra Fi­renze e Pisa, tra le valli dell’Arno e dell’Era, con tanti centri importanti ma senza un centro egemone. «Un giornale – ricordava ieri sera il ve­scovo di San Miniato, Fausto Tar­delli – che in settant’anni ha forni­to un contributo fondamentale per lo sviluppo umano integrale degli uomini e delle donne della nostra terra». Ma sono anche i primi 25 annidi vita di Toscana Oggi, il «com­pagno di viaggio» della D omenica,
 ieri presente con il suo direttore, Andrea Fagioli, che ha ricordato Al­berto Migone, la guida del setti­manale della regione fin dall’inizio, scomparso lo scorso 31 maggio. So­no anche i primi 40 anni della Fi­sc, la Federazione dei settimanali cattolici, ieri presente con il suo presidente, don Giorgio Zucchelli. Ed ancora i primi vent’anni dell’a­genzia Sir, il Servizio informazione religiosa, presentata dal suo presi­dente, don Vincenzo Rini e dal di­rettore Paolo Bustaffa. Ed infine i dieci anni dalla morte di Giovanni Fallani, primo segretario della Fisc
e primo direttore del Sir, al cui no­me è legato un Premio giornalisti­co assegnato a Barbara Baronio del Corriere Cesenate, Maria Pia Fizza­no di Presenza (Ancona) e al quin­dicinale dell’Aquila, Vola.
Il tema scelto – «Tra crisi economica, svi­luppo sostenibile e sistema solida­le. Il ruolo dell’informazione» – di­mostra come il raggio d’interesse dei settimanali diocesani sia vasto e coincida con tutti i temi fonda­mentali della vita e del pensiero. Il presidente dei vescovi toscani, l’ar­civescovo di Firenze Giuseppe Be­tori, cita la prolusione di lunedì scorso del cardinale Angelo Ba­gnasco, con il richiamo a «sveleni­re il clima generale, riportando al centro del dibattito pubblico i va­lori essenziali». Betori guarda già in avanti, alle linee pastorali del prossimo decennio, invitando i set­timanali a «educare le intelligen­ze ». Coerente con il policentrismo della diocesi, oggi il convegno si sposta prima a Casciana Terme, poi a Santa Croce sull’Arno. Ed entra nel vivo dei temi economici, con gli interventi dell’economista Ste­fano Zamagni, del presidente del­lo Ior Ettore Gotti Tedeschi, del vi­cedirettore del Sole 24 Ore Gian­franco Fabi, del nuovo vicesegre­tario del Pd, Enrico Letta, e del mi­nistro del Welfare Maurizio Sacco­ni.