Formarsi per poter incidere

Diocesi di Roma, Avvenire, Azione cattolica e Ucsi insieme per avviare nuovi comunicatori nell’era digitale. Sei incontri e tre laboratori interesseranno numerosi laici della Capitale. Il 10 febbraio il primo appuntamento al Seminario Romano Maggiore (foto) che affronterà il tema: le parole per annunciare la Parola
8 Gennaio 2010
Evangelizzare attraverso le nuove tecnologie. Una sfi­da necessaria e alla por­tata di tutti gli animatori della cultura e della comunicazione. Però, per vincerla, servono competenza e professionalità. A Roma, l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali assie­me al Servizio diocesano per la pastorale giovanile, Avvenire – Progetto Portaparola, Azione cattolica di Roma e Unione stampa cattolica italiana (Ucsi) del Lazio, ha così organizzato il primo corso per operatori pa­storali impegnati nelle parroc­chie e in altre realtà ecclesiali.
  «La fede è un’esperienza da in­carnare nella realtà – spiega An­gelo Zema, incaricato dell’Uffi­cio comunicazioni sociali –. Per questo è necessario saper uti­lizzare le nuove modalità della comunicazione sociale. Biso­gna investire sui laici». Il corso, un’iniziativa 'diocesi in rete', è intitolato: 'Nuovi media e par­rocchia: da comunicatori nel­l’era digitale'. Partirà il 10 feb­braio e si articolerà in 6 incon­tri che si terranno al Seminario Romano Maggiore (foto) alle 20.30. Destinatari del percorso for­mativo, aperto a tutti, gratuito, e con tre 'laboratori', gli ope­ratori della comunicazione e della cultura, figura che, deli­neata nel 2004 dal Direttorio 'Comunicazione e Missione', la diocesi di Roma da anni pro­muove attraverso incontri di approfondimento culturale. L’ultimo, in ordine di tempo, l’anno scorso, a ottobre, con il direttore dell’informazione giornalistica di Tv2000 e InBlu, Stefano De Martis.
  Ma la memoria va anche al grande evento del novembre 2008 per i 40 anni di Avvenire.
 «In occasione della Giornata diocesana del quotidiano – sot­tolinea Zema – abbiamo cele­brato i 40 anni del giornale con una mostra e una tavola roton­da con l’allora direttore Dino Boffo e il sociologo Gianpiero Gamaleri». Intanto i protagoni­sti della comunicazione della fede, ossia i laici, in diverse par­rocchie romane si sono già at­trezzati per evangelizzare at­traverso i media.
  «L’interesse per la comunica­zione sta crescendo – prose­gue Zema – e con una vivacità di iniziative che va dagli in­contri culturali ai cineforum, dai giornali ai siti web parroc­chiali, alla promozione di Av­venire e dei mezzi di informa­zione diocesani, Roma Sette e Romasette.it».
  A introdurre il corso, mercoledì 10 febbraio, sul tema: 'Le paro­le per annunciare la Parola', monsignor Andrea Lonardo, di­rettore dell’Ufficio catechistico diocesano. «È importante che il laicato si impegni ad anima­re la comunicazione – spiega – . Non comunicando solo le at­tività parrocchiali ma anche i temi che riguardano la vita di ciascuno di noi», dalla bioetica, alla difesa dei diritti della per­sona, all’educazione. «La co­municazione è un percorso su cui camminare, un valore da coltivare, anche per i giovani u­niversitari, i professionisti. Non si può pensare che quello che si fa in chiesa non c’entri niente con quello che si fa nel lavoro». I tre laboratori (24 febbraio, 17 marzo e 28 aprile), guidati da Fabio Bolzetta, del direttivo na­zionale Associazione Webma­ster cattolici saranno coordina­ti da Paola Springhetti, del di­rettivo nazionale dell’Ucsi. Che spiega: «Oggi ci sono strumen­ti teoricamente alla portata di tutti, come internet, ma spesso non siamo in grado di sfruttar­li al meglio». Può capitare, per esempio, che un sito parroc­chiale rimanga vuoto a lungo, o che molti internauti si perdano nella navigazione senza rag­giungerlo.
  «Chi parteciperà al corso im­parerà come si costruisce un si­to - spiega Springhetti - , come si scrive un articolo, come si u­sano le immagini, come si monta un sito, che tipi di con­tenuti inserire, come gestirlo». Il 10 marzo è previsto l’incon­tro su 'Chiesa e mass media al tempo di internet'. Termine per le iscrizioni il 5 febbraio (tel. e fax 06.6790295, 339.5391092, corsoucs@romasette.it).