Formazione per giornalisti, ricordando mons. Inserra

Mercoledì 17 dicembre ricorre il terzo anniversario della morte di monsignor Alfio Inserra, consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa, fondatore e direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino”, già direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e parroco, per oltre 50 anni, della parrocchia Santa Rita in Siracusa. L’Ucsi di Siracusa, avendo sempre presente la passione con cui ha seguito la propria attività giornalistica e il suo ministero sacerdotale, rinnova i sentimenti di profonda gratitudine ricordandone la grande spiritualità come sacerdote e l’infaticabile impegno nel giornalismo e nella comunicazione. In sua memoria mercoledì verrà celebrata una Santa Messa alle ore 9.15, nella chiesa De Carmine in Ortigia. Presiederà don Giuseppe Lombardo, consulente ecclesiastico e direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino” alla presenza del presidente nazionale della Fisc (Federazione italiana dei settimanali cattolici) Francesco Zanotti. Alle 10, il presidente Zanotti terrà, nel salone San Tommaso, una relazione sul tema “Informazione sociale e religiosa”ed inserito nel ciclo dei corsi di aggiornamento per la formazione dei giornalisti.
15 Dicembre 2014

Mercoledì  17 dicembre ricorre il terzo anniversario della morte di monsignor Alfio Inserra, consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa, fondatore e direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino”, già direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e parroco, per oltre 50 anni, della parrocchia Santa Rita in Siracusa. L’Ucsi di Siracusa, avendo sempre presente la passione con cui ha seguito la propria attività giornalistica e il suo ministero sacerdotale, rinnova i sentimenti di profonda gratitudine ricordandone la grande spiritualità come sacerdote e l’infaticabile impegno nel giornalismo e nella comunicazione. In sua memoria mercoledì verrà celebrata una Santa Messa alle ore 9.15, nella chiesa De Carmine in Ortigia. Presiederà don Giuseppe Lombardo, consulente ecclesiastico e direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino” alla presenza del presidente nazionale della Fisc (Federazione italiana dei settimanali cattolici) Francesco Zanotti. Alle 10, il presidente Zanotti terrà, nel salone San Tommaso,  una relazione sul tema “Informazione sociale e religiosa”ed inserito nel ciclo dei corsi  di aggiornamento per la formazione dei giornalisti.
L’appuntamento, curato dalla sezione provinciale dell’Ucsi di Siracusa, è stato promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Ordine regionale dei giornalisti di Sicilia. Il programma della commemorazione del terzo anniversario della morte di monsignor Alfio Inserra  vedrà alle ore 8.30 nel cimitero di Francofonte, il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo a nome del consiglio direttivo e dei soci e il presidente nazionale della Fisc Francesco Zanotti  deporranno un cuscino di fiori sulla tomba dove riposa monsignor Inserra. Alle 19, il parroco della chiesa di Santa Rita, don Giuseppe Sudano celebrerà una messa in suffragio.“Ricordare la figura di monsignor Alfio Inserra - ha detto il presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo -  durante il corso di formazione dei giornalisti è un una occasione per ricordare un sacerdote, un giornalista  che tramite il giornale ha annunciato il vangelo. La bontà, la dedizione agli altri, l’amorevole e caritatevole soccorso ed intervento per alleviare ogni disagio e problema umano, furono i luminosissimi fari della sua attività sacerdotale di Monsignor Alfio Inserra sempre ispirata alla realizzazione dei meravigliosi e imperituri ideali della fede cristiana. Un impegno e una testimonianza in diversi campi: dal giornalismo all’attività a tutto tondo nel sociale e culturale della città e della diocesi”.
(Renato Pinnisi)