Sono 42.000 i giovani italiani che dall’11 agosto sono accolti nelle diocesi spagnole fino al 16, quando confluiranno – insieme ad altri 50.000 italiani – a Madrid per l’apertura della Giornata Mondiale della Gioventù.
“Un numero così alto di giovani che hanno scelto di vivere alcuni giorni nelle diocesi spagnole, in preparazione alla gmg è estremamente significativo, tenendo conto ad esempio che a Colonia erano stati meno di 9.000” osserva da Madrid don Nicolò Anselmi, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile. "La formula di queste giornate – spiega – è all’insegna dell’accoglienza in famiglia, dello scambio tra gruppi parrocchiali, all’interno di momenti di celebrazione e di festa comunitari. Anche i programmi sono stati concordati nei mesi scorsi, attraverso un’opera di raccordo tra le diverse Chiese italiane e quelle spagnole".
Intanto, è attivo il nuovo sito ufficiale italiano
www.gmg2011.it con la possibilità di inviare sms, usando il numero
0034.600462730, e anche brevi riflessioni e fotografie – che verranno postate diocesi per diocesi, costruendo un album che esprima il volto giovane del Paese – scrivendo all’indirizzo e-mail
gmg@gmg2011.it. Il sito, che offrirà anche notizie e i testi delle catechesi dei Vescovi, rappresenta un luogo di sinergia tra i media della Chiesa italiana: in particolare, valorizzerà contributi video di Tv2000, oltre al materiale realizzato dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.