Il 10 maggio insieme

A Roma, presso l'Università Lateranense, l'incontro dei direttori diocesani delle comunicazioni sociali, che sarà anche l'ultimo appuntamento dell'iniziativa formativa "Raccontare la carità".
23 Aprile 2018

Si presenta ricca di proposte la giornata per direttori e collaboratori degli Uffici diocesani delle comunicazioni sociali, in calendario per giovedì 10 maggio a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense (Piazza San Giovanni in Laterano, 4), dalle ore 10.30 alle 17. Sono stati invitati a partecipare anche quanti hanno seguito il corso - in presenza e online - "Raccontare la carità", che si concluderà proprio con questo incontro.

Dopo una introduzione dedicata al Messaggio di Papa Francesco per la prossima GMCS, che sarà curata da don Ivan Maffeis (Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali), dalle 11 alle 13 ci sarà l'opportunità di incontrare il fotografo professionista Francesco Zizola, che condividerà le proprie competenze sul tema della centralità dell’immagine e sulle modalità della sua valorizzazione.

Dopo pranzo ci sarà spazio per un paio di comunicazioni. La prima, a cura del Prof. Francesco Belletti, Direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia, sarà dedicata all'ultimo Rapporto Cisf (Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali). La seconda, affidata al Presidente della Federazione italiana settimanali cattolici, don Adriano Bianchi, avrà come oggetto il libro di Marco Piras, Chiesa di carta. Settimanali diocesani e conversione digitale.

Ci sarà, a seguire, un congruo spazio per un dibattito-confronto su come approfondire il rapporto tra Rete e territorio.

La Giornata, voluta all'insegna della condivisione e dell'amicizia, si concluderà con una visita dell’Appartamento papale presso il Palazzo del Laterano, riservata ai partecipanti all'incontro.