Il cantico del pianeta

In occasione della 48a Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che la Chiesa Cattolica celebra il 1° giugno, festa dell’Ascensione del Signore, don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, ha presieduto una Celebrazione eucaristica alle ore 10, nella chiesa di Cristo Re in Padova (via Sant’Osvaldo 4) a cui sono stati invitati giornalisti e operatori della comunicazione...
3 Giugno 2014

In occasione della 48a Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che la Chiesa Cattolica celebra il 1° giugno, festa dell’Ascensione del Signore, don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, ha presieduto una Celebrazione eucaristica alle ore 10, nella chiesa di Cristo Re in Padova (via Sant’Osvaldo 4) a cui sono stati invitati giornalisti e operatori della comunicazione.

Nella stessa giornata è stato presentato, con un video pubblicato sul canale Youtube Diweb20, il nuovo musical coordinato dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova.
«Sarà uno spettacolo dalla gestazione breve – spiega don Marco Sanavioche punterà più al cammino di preparazione che al risultato finale. Si chiamerà Il cantico del pianeta e sarà una sorta di edizione moderna del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi: unirà un percorso spirituale alle tematiche ambientali emergenti».
«L’originalità di questo progetto – afferma Michele Frasson, coordinatore dell’evento – consiste nel fatto che verrà realizzato in quattro punti diversi della Diocesi, coordinati attraverso Facebook e formati anche grazie a Youtube, e verrà poi composto insieme solo la sera della prima nazionale, che si terrà il 20 settembre 2014 nell’ambito del festival Next generation musical».
Il prossimo autunno infatti Padova ospiterà il Festival nazionale del musical religioso promosso da Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) e I Teatri del Sacro, in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, l’Acec e la Diocesi di Padova.
Il cantico del pianeta viene realizzato con la consulenza della Fondazione Lanza, per l’aspetto ambientale, ed è reso possibile grazie al sostegno fornito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il video è disponibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=PySJazQFVpo