La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II, viene celebrata in molti paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la Domenica che precede la Pentecoste (nel 2014, il 1° giugno, che nella diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi sarà anche giornata del settimanale diocesano Luce e Vita).
Il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali viene tradizionalmente pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, 24 gennaio 2014. In quella data, alle ore 18.30 presso la parrocchia Immacolata di Giovinazzo, ci sarà un dibattito con:
Alla serata sono invitati tutti coloro che a vario titolo si occupano di comunicazione: Direttori, Giornalisti e Operatori delle testate locali dei quattro Paesi della diocesi e di quelle limitrofe. Infatti l’incontro si propone anche come confronto a livello interdiocesano (almeno tra le diocesi vicine) su un tema, quello delle comunicazioni sociali, che di per sè varca i limiti di un territorio.
Presentando il tema della giornata "Comunicazione a servizio di un'autentica cultura dell'incontro" il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali evidenzia che «nella nostra epoca si sta sviluppando una nuova cultura, favorita dalla tecnologia, e la comunicazione è in un certo senso “amplificata” e “continua”. Siamo dunque chiamati a “far riscoprire, anche attraverso i mezzi di comunicazione sociale, oltre che nell’incontro personale, la bellezza di tutto ciò che è alla base del nostro cammino e della nostra vita, la bellezza della fede, la bellezza dell’incontro con Cristo.” (Papa Francesco al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, 21 settembre 2013)».
A conclusione della serata saranno consegnati il primo premio (borsa di studio di 500 euro) a Francesco Lauciello, vincitore del concorso “Un logo per Luce e Vita” e gli attestati di partecipazione ai venticinque disegnatori che hanno partecipato al concorso.
Questo appuntamento di fatto aprirà le celebrazioni per il 90° anniversario del nostro settimanale.