UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Papa risponderà
ai fedeli in TV

A due giorni dall'attesa uscita nelle librerie del nuovo libro di Benedetto XVI ("Gesù di Nazareth. Dall'ingresso in Gerusalemme alla risurrezione") il "Corriere della sera" anticipa la notizia di una prima assoluta nel panorama televisivo italiano: il Papa risponderà in TV alle domande dei telespettatori del programma "A Sua immagine".
8 Marzo 2011
Per la prima volta nella storia del Papato e della televisione, un Pontefice risponderà alle domande dei fedeli in un programma tv. Succederà venerdì 22 aprile, per la Chiesa cattolica è il Venerdì Santo. L'appuntamento è alle 14.10 di quel giorno su Raiuno (la stessa ora della morte sulla Croce) durante la trasmissione di informazione religiosa «A sua immagine-Domande su Gesù». Il tema sarà la figura del Cristo al quale Papa Ratzinger ha già dedicato un primo suo libro («Gesù di Nazareth»). Il secondo sta per uscire e un terzo è in preparazione.
A condurre il programma e a presentare le domande, in tutto tre, sarà l'autore-conduttore Rosario Carello, 37 anni, alla guida del programma dal 2008 dopo anni di lavoro per Tv2000, una rubrica su «Famiglia Cristiana», cattolico praticante. La regia sarà affidata a Marco Brigliadori e alla co-regista Gaia Rosa mentre la troupe sarà del Ctv, il Centro Televisivo Vaticano. Lo spiega proprio Carello: «Il Papa registrerà il suo intervento due o tre giorni prima del venerdì Santo nel Palazzo Apostolico, probabilmente nel suo studio privato o nella Cappella: la decisione dev'essere ancora presa. Quando le riprese avvengono all'interno del Vaticano è regola che vengano affidate al Ctv».