UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Premio Padre Taddei a “Birdman”

Tra i premi collaterali della 71. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, al film statunitense BIRDMAN (or The Unexpected Virtue of Ignorance) di Alejandro G. Iñárritu è stato assegnato il Premio Padre Nazareno Taddei. Il Premio, giunto alla ottava edizione, è stato istituito in memoria del gesuita studioso di cinema e fondatore del Centro internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione sociale. 
12 Settembre 2014

Tra i premi collaterali della 71. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, al film statunitense BIRDMAN (or the Unexpected Virtue of Ignorance) di Alejandro G. Iñárritu è stato assegnato il Premio Padre Nazareno Taddei.
La Giuria del Premio Taddei, presieduta da Anselma dell’Olio (Cinematografo Rai1 - Il Foglio), ha rilevato nella pellicola di Iñárritu «come la ricerca dell’apparire sovrasti spesso l’essenza dell’essere umano in un rapporto tra realtà e finzione che rischia di confondere i piani della vita reale con quella virtuale, ma ciò non toglie che si possa ritrovare l’autentico senso del vivere attraverso la riscoperta dei valori e dei sentimenti primari come l’amore; il tutto narrato con un linguaggio cinematografico moderno e di grande forza espressiva».
Il Premio Padre Nazareno Taddei, giunto alla ottava edizione, è stato istituito in memoria del gesuita studioso di cinema e fondatore del Centro internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione sociale e della rivista di educazione audiovisiva Edav.
Della giuria, oltre alla Dell’Olio, facevano parte Gianluigi Bozza (L’Adige), Virgilio Fantuzzi sj (La Civiltà Cattolica), Gabriella Grasselli (CiSCS) e Gian Lauro Rossi (Edav).