UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il primo corso on line di musica liturgica

L’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI ha dato il via ad un’iniziativa di formazione on line rivolta agli animatori musicali della liturgia. L’importanza dei momenti canori e sonori nella liturgia fa sì che essi non possano essere affidati all’improvvisazione, ma debbano essere creati ed interpretati con consapevolezza. È necessaria pertanto un’adeguata preparazione.
16 Settembre 2008

L’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI ha dato il via ad un’iniziativa di formazione on line rivolta agli animatori musicali della liturgia.
L’importanza dei momenti canori e sonori nella liturgia fa sì che essi non possano essere affidati all’improvvisazione, ma debbano essere creati ed interpretati con consapevolezza. È necessaria pertanto un’adeguata preparazione. Dall’analisi di questi bisogni è nato il primo corso on line (e-learning) di musica liturgica. Il corso si rivolge a ragazzi e adulti che desiderino affinare la proprie competenze musicali e che già operino in parrocchia come animatori o membri di cori. In una fase iniziale il corso interesserà solo alcune diocesi, ma una volta avviato sarà progressivamente esteso a tutta Italia. Occorre semplicemente una postazione informatica, collegata ad internet e dotata di scheda audio con casse e cuffie. Il corso dura 10 mesi, al cui termine è previsto un incontro residenziale. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Liturgico Nazionale della Cei, Circonvallazione Aurelia 50, 00165 Roma. Telefono: 0666398234. E.mail: uln@chiesacattolica.it