In dialogo con la cultura digitale

Dal 19 al 21 settembre si svolge l’Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali (Pccs), dedicata al rapporto fra la Chiesa e la Rete. «La sfida per la Chiesa -  ha detto il presidente l’arcivescovo Claudio Celli - è quella di saper dialogare con la cultura digitale».
19 Settembre 2013
Dal 19 al 21 settembre si svolge l’Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali (Pccs), dedicata al rapporto fra la Chiesa e la Rete. «La sfida per la Chiesa è quella di saper dialogare con la cultura digitale, riservandole particolare attenzione» ha detto all’Osservatore Romano l’arcivescovo Claudio Celli, presidente del Pontificio Consiglio.
Per monsignor Paul Tighe, segretario del Pontificio Consiglio, l’appuntamento ha lo scopo di «individuare una struttura comunicativa che rifletta la multidimensionalità della Chiesa in quanto Rete, come una comunità di comunità». La Chiesa possiede in fondo una struttura bimillenaria che si adatta naturalmente alla globalità di internet.
«Conosciamo numerosi progetti creativi e le dinamiche capaci di portare il Vangelo al mondo digitale – ha detto Tighe –, la nostra speranza è di facilitare una connessione tra i nostri operatori per aiutarli a condividere le loro esperienze. Questo è il tema al centro dell’Assemblea».