In pagina
giovedì 1° giugno

Primopiano. La catechesi del Papa all’Udienza generale: Pentecoste (N. Ferrante, Tg2000). Compleanno della Chiesa (L’Osservatore). Mappamondo. Afghanistan. Kabul, ambasciate nel mirino. Il Daesh rivendica: 90 i morti (P. Alfieri). Filippine. L’assedio senza fine di Marawi (S. Vecchia) per Avvenire. Usa. Clima, Trump verso lo strappo (G. Sarcina, Corriere). Mons. Sorondo: “Dopo i colloqui romani, è uno […]
1 Giugno 2017

Primopiano. La catechesi del Papa all’Udienza generale: Pentecoste (N. FerranteTg2000). Compleanno della Chiesa (L’Osservatore).

Mappamondo. Afghanistan. Kabul, ambasciate nel mirino. Il Daesh rivendica: 90 i morti (P. Alfieri). Filippine. L’assedio senza fine di Marawi (S. Vecchia) per Avvenire. Usa. Clima, Trump verso lo strappo (G. Sarcina, Corriere). Mons. Sorondo: “Dopo i colloqui romani, è uno smacco per il Vaticano” (P. Rodari, Repubblica). Il commento: Fuori dal tempo (V.E. Parsi) per Avvenire.

Società. Segni positivi per un ritorno delle nascite, ma si deve investire subito (A. Rosina, Avv.).

Occupazione. Con i 50enni il lavoro torna ai livelli pre-crisi (P. Saccò). Taranto. Ilva, spettro 5mila esuberi: la voce degli operai e quella del Vescovo (M. Cochi, Tg2000 e U. Folena). Il commento: La lenta convalescenza di un Paese in bilico (L. Becchetti) per Avvenire.

Scuola. Ricciardi (Iss): “Vaccini, passaggio epocale, ora serve gioco di squadra” (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Giovani. Mons. Fragnelli: “Una pastorale da persona a persona per dialogare con i loro sogni” (M. Nicolais, Sir).

Vita. Padre Modesto Paris, addio a un simbolo della lotta contro la Sla (A. Torti, Avvenire).

Prime Comunioni. Occasione missionaria per la Chiesa (C. Caricato, Tg2000).

Cultura. L’arte di accogliere le famiglie nel lutto (L.M. Chauvet, L’Osservatore). Costruire chiese per abitare l’attualità (E. Bianchi). M. Camisasca, La straniera. Meditazioni sulla Chiesa, San Paolo (A. Galli) per Avvenire. E. Galli della Loggia, Il tramonto di una nazione, Marsilio. L’anticipazione (Corriere). Perché i figli d’Europa scelgono l’Isis (E. Mauro, Repubblica).

Comunicazione & cultura. Ai Teatri del sacro per riedificare speranza e libertà (R. Zanini, Avvenire). Facebook, in Italia oltre la metà degli utenti è over 35 (E. Tebano, Corriere).

La nota politica. La maggioranza perde pezzi e i Cinque Stelle fanno proseliti (M. Franco, Corriere). Il difficile doppio fronte di Matteo (L. La Spina, La Stampa).

Idee & commenti. Le nostre difficoltà ad avere speranza, il nostro impegno a seminare speranza (M. Corradi, Avvenire). Alzheimer. Non dimenticare che ci amiamo (A. Infelise, La Stampa). Quel pasticcio dei voucher (G. Pellegrino, Repubblica).