UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
giovedì 17 maggio

Primopiano. Istat: siamo il secondo Paese più vecchio al mondo (S. De Martis, Sir), fuggono i laureati (A. Guerrieri, Avvenire), crescono solitudine e disuguaglianze (L. Ferraiuolo) e anche il lavoro cambia pelle (P. Vito) per Tg2000: in declino quello manuale (Mitola-Zamagni, InBlu). Commento. Ciò che l’Italia vive e chiede (F. Riccardi, Avvenire). Mappamondo. Medio Oriente. […]
17 Maggio 2018

Primopiano. Istat: siamo il secondo Paese più vecchio al mondo (S. De Martis, Sir), fuggono i laureati (A. Guerrieri, Avvenire), crescono solitudine e disuguaglianze (L. Ferraiuolo) e anche il lavoro cambia pelle (P. Vito) per Tg2000: in declino quello manuale (Mitola-Zamagni, InBlu). Commento. Ciò che l’Italia vive e chiede (F. Riccardi, Avvenire).

Mappamondo. Medio Oriente. Meno scontri ma sale la tensione diplomatica (A. Soviero). Coree. Malgrado i capricci di Kim il vertice prosegue (S. Vitelli) per Tg2000, ma preoccupa la grave crisi demografica che attanaglia il Sud (S. Vecchia). Burundi. Il presidente cerca un mandato “a vita” (M. Fraschini Koffi) per Avvenire. Bulgaria. Vertice dei Paesi balcanici in cammino verso l’Unione Europea, ma ancora non si parla di nuove adesioni (I. Mihailova, Sir).

Salute. Emergenza malati di mente sottovalutata (G. Pasqualin Traversa, Sir); un drammatico fatto di cronaca riaccende i riflettori sui farmaci che talvolta sconvolgono la vita (F. Camon, Avvenire).

Lavoro. Embraco salva a Torino, timori per Blutec a Termini Imerese (L. Possati, Tg2000).

Scienza e vita. L’obiezione all’aborto in Italia non è affatto una minaccia (A. Mariani). La Francia di Macron verso il “liberismo procreativo”? (D. Zappalà) per Avvenire.

Dal territorio. Dal Piemonte i giovani dal Papa, con la Sindone negli occhi (M. Bonatti, Sir). Da Ancona, un’altra bella storia di eccellenza scolastica (P. Vito, Tg2000).

Santa Sede. La catechesi di Francesco sul Battesimo (Vatcan.va) e il suo accorato appello per la ripresa dei negoziati in Medio Oriente (P. Fucili, Tg2000; R. Salerno, InBlu). L’augurio ai musulmani per il Ramadan e la risposta dell’Ucoii  (M.C. Biagioni, Sir): la via di Dio è via di pace.

Cultura. Montini inedito: la rinuncia anticipata in caso di gravi impedimenti (L. Piscaglia, Tg2000) e il rapporto con Pio XII (S. Falasca). Est Europa: Chiese rinate dopo l’ideologia (L. Servadio) per Avvenire.

Comunicazione. Aumentano i cronisti sotto scorta per le loro denunce (V.R. Spagnolo). Avvenire, 50 anni a “schiena dritta”: le iniziative per celebrare l’anniversario (L. Bellaspiga) per Avvenire.

La nota politica. Trattative frenetiche tra Lega e M5S nonostante i moniti UE (A. Cantelmi); sale lo spread, cala Piazza Affari: i commenti degli economisti Piga (F. Bolzetta) per Tg2000 e Dell’Aringa (InBlu). Commento: se l’Italia perde la “reputazione” pagano i poveri (A. Monticini, Avvenire).