Primopiano. Siria, la denuncia del nunzio Zenari: “Una catastrofe umanitaria spaventosa, 12 milioni di sfollati” (M. Cochi, Tg2000). “Siriano un quarto di tutti i rifugiati del pianeta” (R. Salerno, InBlu).
Migranti. Usa. Trump alle corde sulla questione famiglie divise: oggi il voto in Congresso per lo stop (P.M. Alfieri, Avvenire; C. Dall’Olio). E mentre il mondo celebra la giornata del rifugiato, le morti in mare continuano (L. Piscaglia) per Tg2000; aggrappati ai cadaveri, nove ore senza soccorsi (N. Scavo, Avvenire). Spagna. Valencia ha accolto l’Aquarius: integrazione modello Caritas (P. Caiffa) e la voce del vescovo Ros. I numeri, le storie, le speranze (G. Pasqualin Traversa). Commenti. Superare la paura (V. Corrado) per il Sir. E se fossimo noi con i nostri figli? (M. Corradi, Avvenire).
Mappamondo. ONU. L’addio americano al Consiglio scatena la bufera (A. Mazza Teruel, InBlu). Turchia. Verso le elezioni, le spine di Erdogan (M. Ottaviani). Iran. Cresce la fame e la ricchezza di pochi (M. Pupella). Zambia. Strage di disperati: 10 morti nella discarica di rame abbandonata dai cinesi (M. Fraschini Koffi) per Avvenire.
Scuola. Maturità partita: vince “la solitudine” (P. Ferrario, Avvenire). Commento: nulla di nuovo sotto il sole (M. Testi, Sir). Le voci degli studenti dopo il tema (D. Bungaro, Tg2000).
Scienza e vita. A due mesi dalla morte di Alfie: un fondo speciale per fronteggiare i prossimi casi (S. Zamagni); proporzionalità non fa mai rima con futilità (A. Gambino). Selezionare la vita, una tragica “moda” (A. Napoletano). Sla: il dialogo meglio delle Dat (G. Melina) per Avvenire.
Dal territorio. Adolescenti e oratori estivi: a Perugia si ritrovano in quattromila (R. Liguori, Avvenire).
Cultura. A.M. Sharp e la filosofia di comunità: la conoscenza non nasce da soli (S. Paliaga, Avvenire).
Santa Sede. La seconda catechesi di Francesco sui Comandamenti (Vatcan.va): dieci parole per vivere l’alleanza (L. Possati). Intervista alla Reuters: “Salvare vite, atto di umanità” (C. Caricato). E intanto Ginevra si prepara ad accogliere, oggi, Papa Francesco (P. Fucili) per il Tg2000. Le voci del pastore Negro e di Mons. Spreafico (A. Galli). Commento: progredire nell’essenziale (S. Falasca) per Avvenire.
La nota politica. Vertice a tre a Palazzo Chigi tra Conte, Di Maio e Salvini: immigrazione, economia e lavoro i temi sul tavolo (A. Cantelmi, Tg2000). Sul lavoro festivo: si può limitare (L. Mazza). Mons. Galantino: “Serve la politica, non le polemiche” (M. Muolo) per Avvenire.