Primopiano. Da Palermo, a Roma, a Perugia: sulla campagna elettorale l’incubo della violenza (P. Ferrario, Avvenire; M. Burini). Le riflessioni dei politici (A. Cantelmi) e quella del figlio di Bachelet (P. Vito) per Tg2000; e sul voto anche l’ombra delle mafie (V.R. Spagnolo). Commenti. Violenta pazzia (D. Paolini) per Avvenire. Le scintille da evitare (G. Bianconi, Corriere). Violenza, antipasto degli esclusi (M. Feltri, Stampa). Teppismo nel vuoto della politica (E. Mauro, Repubblica).
Mappamondo. Nigeria. 111 ragazze rapite da Boko Haram (P. M. Alfieri). Usa. Ragazzi in marcia contro le armi (E. Molinari) per Avvenire, e dalla strage la storia di un giovane eroe (B. Masulli, Tg2000). Siria. Ancora bombe e Mosca media tra Turchia e Siria (L. Capuzzi, Avvenire; A. Soviero); da Radio Vaticana la voce del Nunzio, Card. Zenari. Centrafrica. Un centro per la nutrizione grazie al Bambin Gesù (M. Di Schino) per Tg2000. Bangladesh. Da 25 anni una speranza per i disabili nella Casa della tenerezza (G. Fazzini, Avvenire). Francia. I campi di grano svenduti agli investitori cinesi: la farina europea per le baguette di Pechino (L. Martinelli, Stampa), e intanto Macron chiude le porte ai migranti economici (F. Pierantozzi, Mattino).
Migranti. Più domande d’asilo che arrivi in mare: le regole non funzionano (D. Fassini, Avvenire). L’integrazione dei migranti passa dal lavoro (T. Frattini, Sole).
Lavoro. Il caso Embraco a Bruxelles: no ai fondi europei per delocalizzare (L. Piscaglia, Tg2000). Così 7.000 imprese italiane hanno scelto l’Est Europa (M. Bresolin, Stampa). Commento. Occorre un salto di qualità oltre le logiche d’impresa (A. Zaghi, Sir).
Scuola. Insegnanti, ancora aggressioni (G. Isola, Avvenire).
Società. Rapporto AgCom: siamo un popolo “apparentemente” informato… (R. Benotti, Sir). Prigionieri della rete: sempre connessi, anche se non vorremmo (M. Evangelisti, Messaggero).
Verso il 23 febbraio. Al digiuno e preghiera indetti dal Papa adesioni da cristiani e da altre religioni (M.C. Biagioni, Sir). Da Congo e Sud Sudan, due testimonianze (R. Lancho Garcìa, Osservatore).
La nota politica. Trasversalismo in stile DC per cancellare la rottamazione (M. Sorgi, Stampa).
Idee & commenti. Quaresima: la preghiera secondo padre Rupnik (M.M. Nicolais, Sir). Se il Papa confida il decennio del suo “smarrimento” (P. Rodari, Repubblica).