In pagina
giovedì 31 maggio

Primopiano. Dal Corno d’Africa a Roma con i corridoi Cei (CEInews; P. Ciociola, Avvenire; A. Camarca, Tg2000; G. Bresciani). Verso la Giornata del rifugiato, l’appello dell’UNHCR alla responsabilità e gli eventi (F. Margaritora per InBlu; P. Caiffa, Sir). Intanto in Ungheria passa la legge Soros anti-ong (L. Ferraiuolo, Tg2000), in Francia contro i migranti arrivano […]
31 Maggio 2018

Primopiano. Dal Corno d’Africa a Roma con i corridoi Cei (CEInews; P. Ciociola, Avvenire; A. Camarca, Tg2000; G. Bresciani). Verso la Giornata del rifugiato, l’appello dell’UNHCR alla responsabilità e gli eventi (F. Margaritora per InBlu; P. Caiffa, Sir). Intanto in Ungheria passa la legge Soros anti-ong (L. Ferraiuolo, Tg2000), in Francia contro i migranti arrivano le ruspe (D. Zappalà) mentre negli USA si sono perse le tracce di 1500 minori soli entrati illegalmente (E. Molinari, Avvenire).

Mappamondo. Siria. Il parroco di Aleppo e il dolore della sua gente (M. Cochi, Tg2000). Portogallo. Dopo i no all’eutanasia, ora una società palliativa (S. Numico, Sir). Messico. Sesto giornalista ucciso dall’inizio dell’anno (L. Capuzzi). Ucraina. La falsa morte del reporter anti-Putin e la beffa agli 007 russi (P.M. Alfieri) per Avvenire.

Lavoro. Alternanza scuola-lavoro: in campo diocesi e parrocchie (E. Lenzi). L’appello di don M. Patriciello per la mamma della piccola Fortuna di Caivano per Avvenire.

Giovani. Meno aborti, ma troppe pillole del giorno dopo cercate online (G. Melina, Avvenire).

Dal territorio. A Bolzano la cresima a chi ha almeno 16 anni (D. Andreatta, Avvenire). A Feltre (BL) la piccola giocatrice di rugby… col velo islamico (D. D’Agostini) per il Tg2000.

Ecumenismo. Delegazione ortodossa russa dal Papa accompagnata dal Card. Bassetti: cristiani artigiani della pace (M.C. Biagioni, Sir).

Santa Sede. La catechesi di Francesco sulla Cresima (Vatcan.va) (R. Salerno, InBlu; C. Caricato) col saluto agli atleti coreani e ai compagni della piccola Maria Sole (P. Fucili) per il Tg2000.

Cultura. Bose: l’appello spirituale delle cattedrali (G. Boselli). Libri: Roncalli cappellano nell’inutile strage (V. Grienti). Sindone: sempre più dubbi sulla datazione col C-14 (M. Bonatti) per Avvenire.

Cinema. Da Cannes, in sala Lazzaro Felice della Rohrwacher: poetico e spirituale (Giraldi-Perugini, Sir).

La nota politica. Governo o elezioni? Proseguono i colloqui informali di Mattarella (A. Cantelmi, Tg2000). Commenti. Bene comune, pilastro della democrazia (L. Bruni). Contro il gelo del populismo (L. Dellai). Il popolarismo è un’altra cosa (F. Felice) per Avvenire. Il prolificare degli haters in rete e le responsabilità della politica (M. Padula, Sir).

Idee & commenti. Liliana Segre e la sua storia d’amore col marito cattolico (L. PIscaglia).