UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
giovedì 8 marzo

Primopiano. 8 marzo, le donne e il lavoro: occupazione ferma al 48,8%; stipendi e pensioni più basse (C. Arena). Chiesa al femminile nel segno della reciprocità: il sogno di Francesco (L. Moia) per Avvenire. Intanto oggi uno sciopero rischia di fermare il Paese (M. Bergamaschi, Tg2000). Mappamondo. Coree. Loretta Napoleoni commenta la diplomazia “olimpica” (P. […]
8 Marzo 2018

Primopiano. 8 marzo, le donne e il lavoro: occupazione ferma al 48,8%; stipendi e pensioni più basse (C. Arena). Chiesa al femminile nel segno della reciprocità: il sogno di Francesco (L. Moia) per Avvenire. Intanto oggi uno sciopero rischia di fermare il Paese (M. Bergamaschi, Tg2000).

Mappamondo. Coree. Loretta Napoleoni commenta la diplomazia “olimpica” (P. Vito, Tg2000). India. Con il caldo aumentano i suicidi (S. Vecchia, Avvenire). Nepal. La storia dei monaci maratoneti (R. Bruno, Corriere).

Santa Sede. Paolo VI e Romero santi del coraggio e della vita: Francesco firma i decreti (C. Caricato). La coppia miracolata grazie a Montini (D. Murgia) per Tg2000. Romero: Vangelo, Chiesa e popolo (L. Capuzzi). Commenti. L’impronta del Padre (U. Folena) per Avvenire; la lezione di una Chiesa che non si ferma alla retorica (M. Introvigne + segue, Mattino).

Il Papa all’udienza generale (vatican.va e P. Fucili,Tg2000): la preghiera eucaristica. Appello ai sacerdoti: “Non fate pagare la Messa” (A. Tornielli, Stampa).

Economia. Debito e pensioni, monito dall’Unione (G.M. Del Re, Avvenire). Intanto la guerra dei dazi di Trump allarma anche gli agricoltori italiani (A. Zaghi, Sir). Valtur a un passo dal crac: mille lavoratori col fiato sospeso (P. De Rubertis, Fatto).

Società. Beni confiscati alle mafie: nuova vita sociale (A.M. Mira, Avvenire).

Dal territorio. Piombino, un polo siderurgico tra speranze e angosce (S. Canelles). Roma, l’emergenza buche e la via “accidentata” per chiedere un risarcimento (B. Bossi) per il Tg2000.

Cultura. Le mille manipolazioni di Maddalena (N. Senèze, Osservatore).

La nota politica. Voto grillino: trasversale come il disagio (C. Collicelli, Avvenire). M5S-PD: prove di approccio (A. Cantelmi, Tg2000). Centrodestra disunito, Dem nel caos (M. Franco, Corriere). I due vincitori e l’impossibile analogia col ‘76 (S. Folli, Repubblica). Pezzini: il nostro voto visto da Bruxelles (G. Borsa, Sir).

Idee & commenti. Consiglio mondiale delle Chiese verso la visita del Papa: differenze riconciliate (M.C. Biagioni, Sir). I Nobel per la pace alle banche: basta finanziare le atomiche (L. Capuzzi, Avvenire). Politica e media: il primo voto deciso in rete (A. Cazzullo). Solitudine di massa: senza corpi intermedi nessuno appartiene più a niente (P. Battista) per il Corriere.