In pagina
lunedì 21 maggio

Primopiano. Reportage dalla Sicilia, dove i braccianti richiedenti asilo prendono la metà dei regolari. Donne abusate e prezzi di vendita alti a favore di mafie e grande distribuzione. Da Modica Paolo Lambruschi per Avvenire. Mappamondo. In Terra Santa si prega per la pace. Il Custode Patton: “Due popoli, due stati; cristiani semi di speranza” (D. […]
21 Maggio 2018

Mappamondo. In Terra Santa si prega per la pace. Il Custode Patton: “Due popoli, due stati; cristiani semi di speranza” (D. Rocchi). Mons. Pizzaballa denuncia: “Qui la vita umana vale poco”. Camerun: denuncia della Caritas, nelle regioni anglofone è guerra: urge aiutare le vittime (P. Caiffa) per il Sir.

Migranti. La denuncia delle ONG: dall’Italia all’Ungheria, i Paesi europei firmano accordi con i despoti per fermare i flussi (N. Scavo, Avvenire).

Santa Sede. L’omelia di Pentecoste di Papa Francesco; dopo il Regina Coeli (Vatican.va) l’annuncio di un nuovo Concistoro: tra i 14 nuovi cardinali anche tre italiani (CEInews.it). Paolo VI e Romero saranno santi insieme il 14 ottobre (G. Cardinale): così differenti, così vicini (M. Roncalli). Montini affidò a Maria il quotidiano cattolico (E. Versace); a San Salvador Romero unisce tutti (L. Capuzzi) per Avvenire. Il 19 maggio diffuso il Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2018: “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti” (Vatican.va). Oggi il Papa apre l’Assemblea Generale della CEI (ore 16.30, diretta su Tv2000, Chiesacattolica.it e CEInews.it) nel giorno della prima festa liturgica - voluta da Francesco - di Maria Madre della Chiesa (F. Rizzi, Avvenire).

La nota politica. Oggi Salvini e Di Maio salgono al Quirinale: si va verso l’incarico a Giuseppe Conte. Commenti. Il ruolo di Mattarella (S. De Martis, Sir); esperienza e qualità necessarie a un premier (M. Olivetti); dov’è finito il quoziente famigliare? (M. Calvi) per Avvenire.

Dal territorio. Viaggio a L’Aquila 9 anni dopo il sisma: la malta della memoria (D. Rocchi, Sir).

Cultura. Verso una nuova antropologia: una riflessione del Card. Ravasi (Avvenire).

Cinema. L’Italia brilla sulla Croisette: premiati Fonte e Alice Rohrwacher (A. De Luca, Avvenire). Da Cannes alle nostre sale: le avventure giovanili di Han Solo, eroe di Star Wars (Giraldi-Perugini, Sir).

Idee & commenti. Sul caso Alfie i bioeticisti inglesi si interrogano: può essere la morte il “miglior interesse”? (R. Colombo, Avvenire).