UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 26 marzo 2018

Primopiano. L’omelia di Papa Francesco per la Domenica delle Palme (vatican.va; video, Vatican News) e il suo accorato appello ai giovani: “Se gli altri tacciono, voi griderete?” (A. Tornielli, Stampa). Intanto in America si leva con fermezza il no dei giovani alle armi (M. Maltese, Sir). Commento. Il vecchio Papa e la bambina di Washington […]
26 Marzo 2018

Primopiano. L’omelia di Papa Francesco per la Domenica delle Palme (vatican.va; video, Vatican News) e il suo accorato appello ai giovani: “Se gli altri tacciono, voi griderete?” (A. Tornielli, Stampa). Intanto in America si leva con fermezza il no dei giovani alle armi (M. Maltese, Sir). Commento. Il vecchio Papa e la bambina di Washington (M. Serra) per Repubblica.

Mappamondo. Catalogna. Puigdemont arrestato in Germania (A. Nicastro, Corriere). Commenti: A Barcellona il fronte si spacca (F. Cardini, Messaggero); Il disegno europeo di Angela (S. Stefanini). Egitto. Tra repressione e disincanto, senza alternative ad Al Sisi (F. Paci) per La Stampa. Russia. Inferno nel centro commerciale: decine di bambini morti e dispersi in un incendio in Siberia (F. Dragosei, Corriere). Cina. La stazione spaziale Tiangong 1 sta precipitando: potrebbe anche cadere sull’Italia dopo il 30 marzo (M. Marini, Repubblica).

Scuola. Il dito nella piaga: l’assenza di cura per l’unicità delle persone, insegnanti e alunni (A. D’Avenia, Corriere). La grande girandola: altri 20.000 prof (240.000 in 3 anni) pronti a partire, dal Nord verso il Sud (Bruno-Tucci). Commento. E la continuità didattica? (L. Ribolzi) per il Sole.

Società. Bonus di paternità: il triste confronto col resto d’Europa (P. De Rubertis, Fatto). Fondo per le vittime della strada: un crac annunciato (Sculli-Grasso). Esclusi dalla ripresa, dubbiosi sul futuro: gli italiani a 10 anni dalla crisi (D. Marini) per La Stampa.

Pensioni. Emergenza spesa: l’Europa ci chiederà una stretta (V. Conte, Repubblica).

Economia. Cadono i dazi in Africa ma il gigante nigeriano per ora sta a guardare (M. Farina).

Alla scoperta delle B-Corp, 2500 aziende certificate che si pongono come obiettivo il benessere di tutti (E. Roddolo) per il Corriere: il profitto della felicità.

Dal territorio. Roma, allerta terrorismo: evacuata – per un falso allarme bomba - la Rinascente (V. Errante, Messaggero).

Cultura. È morto Abreu, il maestro buono che portò l’orchestra tra i poveri (R. Cotroneo, Corriere).

La nota politica. I moderati senza una rotta (F. Verderami, Corriere). M5S-Lega: luna di miele e di rabbia (M. Calabresi, Repubblica).