In pagina
lunedì 4 dicembre

Primopiano. Mestieri da schiavi in Italia: nei campi o in auto, pagati 4 euro l’ora (C. Frediani – M. Sasso): lavapiatti o fattorini low cost… ma solo per i datori. Il Natale precario di commesse, operai scaffalisti e promoter (N. Ferrigo) per La Stampa. Mappamondo. Cina. A Pechino le ruspe spianano le case degli operai […]
4 Dicembre 2017

Mappamondo. Cina. A Pechino le ruspe spianano le case degli operai poveri (G. Santevecchi). Stati Uniti. Gerusalemme e i rifugiati: le sfide di Trump (G. Sarcina) per il Corriere. Russia. Putin vuole ritirare le truppe dalla Siria (G. Agliastro), un paese diviso in 5 aree dove può rinascere il terrorismo (G. Stabile). Francia. In Corsica trionfano i nazionalisti (L. Martinelli) per La Stampa.

Migranti. Allarme baby-profughi: tanti ragazzi soli, che restano troppo nei centri (G. Giaculli, Mattino). La storia di Sami, salvato da solo in mezzo al Mediterraneo (F. Albanese, La Stampa).

Lavoro. Statali, cambiano le regole: stretta su molestie e regali (L. Cifoni, Messaggero).

Famiglia. Welfare per i nuovi nati, tagli per il 2018 (V. Maglione – V. Melis, Sole).

Università. 600.000 studenti in Italia esentati dalle tasse: il confronto del Sole tra gli atenei statali e la mappa delle rette (F. Barbieri, Sole).

Sanità. Liste d’attesa più corte, ma non a Roma (M. Bocci, Repubblica).

Ambiente. Il Paese dove il mare non si vede più: lo scempio delle coste (S. Rizzo, Repubblica).

Cultura. A Oxford una équipe di ricercatori italiani per mappare i libri antichi (L. Ippolito, Corriere). Sulle guglie di Notre-Dame che cade a pezzi (A. Ginori, Repubblica).

La nota politica. Democrazia, eversione e 5Stelle (E. Galli della Loggia, Corriere). La sinistra si allontana dal governo (F. Geremicca, La Stampa). L’arcipelago della sinistra (S. Folli, Repubblica).

Santa Sede. Le parole di Papa Francesco all’Angelus (vatican.va). Il video integrale della conferenza stampa sul volo di ritorno da Myanmar e Bangladesh (Tv 2000).