Regina Coeli. La catechesi di Papa Francesco (vatican.va).
Primopiano. Francia, Emmanuel Macron eletto Presidente con il 66% dei voti. Titoli: Vince Macron: per la Francia e per l’Europa (Corriere). Macron, la svolta dell’Europa (Repubblica). Ciclone Macron: rifondare l’Europa (Il Messaggero). Francia, trionfo di Macron per l’Europa (La Stampa). Di sola destra non si vince (Il Giornale).
Commenti: La sfida giovane ai pessimismi (A. Cazzullo). Bruxelles respira, ma non basterà (F. Venturini) e Ma in Italia difficile imitare il modello d’Oltralpe (M. Franco) per il Corriere. La riconquista della Bastiglia (C. Martinetti) e Una lezione per il nuovo Renzi (M. Sorgi) per La Stampa. L’ottimismo oltre i muri (M. Calabresi). Onda fermata ma non dispersa (B. Valli) e Un brindisi all’Europa con il bicchiere mezzo vuoto (T. Garton Ash) per Repubblica. La strada in salita dell’uomo che innova più di Trump (V. Cusenza, Il Messaggero).
Mappamondo. Nigeria. “Così abbiamo riportato a casa le ragazze”: mille giorni prigioniere di Boko Haram (F. Battistini, Corriere). Nelle mani dei guerriglieri restano ancora 113 liceali (F. Paci, La Stampa).
Società. Il servizio civile rifugio per i gi ovani disoccupati (G. Galeazzi, La Stampa).
Ordinazioni presbiterali. L’omelia di Papa Francesco (vatican.va).
Cultura. C.M. Martini: “Don Milani fu profeta della Parola. Ma sottovalutò il ruolo delle donne”, Vita e Pensiero. L’estratto (Corriere).
Idee & commenti. Quei pericolosi ritardi sulla tossicità della nube di Pomezia (S. Rizzo, Corriere).