In pagina
martedì 13 marzo

Primopiano. Cinque anni con Papa Francesco: gli auguri della CEI (Chiesacattolica.it). I cinque sensi spirituali di Bergoglio (M. Semeraro, Sir). Come sulla via di Emmaus (M. Muolo, Avvenire). Intervista al Card. Parolin. “Lavoriamo per la pace” (P. Rodari, Repubblica). Mappamondo. Inghilterra. May attacca Putin per la morte della ex spia (A. Rizzo, Stampa).  Russia. Il […]
13 Marzo 2018

Mappamondo. Inghilterra. May attacca Putin per la morte della ex spia (A. Rizzo, Stampa).  Russia. Il super-missile di Mosca riarma le tensioni (F. Palmas). Colombia. Al voto vince la destra del no alla pace (L. Capuzzi) per Avvenire. Cina. La mossa di Xi e il commento di F. Scaglione (Soviero-Bergamaschi, Tg2000). Germania. Unanime cordoglio per la morte, l’11 marzo, del Card. Lehmann (S. Numico). Terra Santa. L’appello alla solidarietà del Card. Sandri (D. Rocchi) per il Sir.

Società. Allarmanti i dati di Bankitalia: Belpaese più povero e diseguale (C. Arena, Avvenire). Commento: le famiglie e il fantasma della povertà (M. Ruffolo, Repubblica).

Giovani. Mattarella premia 29 “alfieri” della responsabilità (V.R. Spagnolo, Avvenire; M. Burini): hanno tra i 19 e gli 11 anni; ecco alcune delle loro storie (S. Vitelli) per il Tg2000. Servizio civile, nuova obiezione culturale: a Sotto il Monte la Giornata nazionale (P. Lambruschi, Avvenire).

Scuola. Vaccinato il 95% (V. Santarpia, Corriere). Primi non vaccinati respinti (P. Russo, Stampa).

Cronaca. Morto Soffiantini. Fu sequestrato per 237 giorni nel 1997 (N. Ferrante, Tg2000).

Dal territorio. Benevento: 180 persone di 13 comuni sono “Sale della terra” (S. Canelles, Tg2000).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco a Santa Marta (Vaticannews.va) e il discorso ai politici si Marsiglia (Vatican.va e P. Fucili) e l’udienza alla figlia di M. L. King (P. Vito) per il Tg2000.

Cultura. Una collana sulla teologia di Francesco (R. Benotti, Sir) e la lettera di Papa Benedetto: “Tra i due pontificati interiore continuità” (M. Muolo, Avvenire; A. Tornielli, Stampa). Commenti: F. Garelli, Messaggero; M. Franco, Corriere; E. Bianchi, Repubblica: la continuità della fede.

La nota politica. Dimissioni di Renzi, rebus alleanze (A. Cantelmi, Tg2000). M5S alla prova dei fatti (G.A. Stella, Corriere). La tenaglia che stringe i democratici (F. Geremicca, Stampa). Ma Berlusconi pesa ancora (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Dopo voto arduo: serve generosità (M. Magatti, Avvenire). Giuseppe Roma: l’Italia spaccata (S. De Martis, Sir).