In pagina
martedì 17 ottobre

Primopiano. Alla vigilia della giornata ONU contro la miseria (le cifre: P. Vito, Tg2000) Papa Francesco visita la FAO (video di Tv2000 e discorso da vatican.va): la fame si cura (G. Cardinale, Avvenire) cambiando rotta (M. Nicolais, Sir) e superando guerre e cambiamenti climatici (P. Fucili, Tg2000; A. Tornielli, La Stampa). I commenti del Card. […]
17 Ottobre 2017

Primopiano. Alla vigilia della giornata ONU contro la miseria (le cifre: P. Vito, Tg2000) Papa Francesco visita la FAO (video di Tv2000 e discorso da vatican.va): la fame si cura (G. Cardinale, Avvenire) cambiando rotta (M. Nicolais, Sir) e superando guerre e cambiamenti climatici (P. Fucili, Tg2000; A. Tornielli, La Stampa). I commenti del Card. Montenegro (D. Motta), di M. Impagliazzo e di C. Calvaruso per Avvenire e di Mons. Soddu (Sir).

Mappamondo. Malta. Uccisa con una bomba la reporter anti-corruzione (F. Zoja, Avvenire). Ophelia. Decine di morti per l’uragano e Irlanda paralizzata (P. Virtuani, Corriere). Filippine. Contro la droga la via del dialogo del Card. Tagle (P. Caiffa, Sir). Kurdistan. L’appello di B.-H. Lévy (Corriere) per Kirkuk.  Cina. Alla vigilia del congresso del Partito comunista, le sfide di Xi Jinping (S. Vecchia, Avvenire).

Lavoro. Dall’incontro internazionale delle università cattoliche, il Card. Bassetti chiede più attenzione per i giovani (Tg2000) e sprona anche la Chiesa italiana (G. Gambassi, Avvenire).

Migranti. Oggi Migrantes presenta il Rapporto italiani nel mondo. Il Mattino anticipa i dati dell’esodo di giovani dalla Campania: Napoli la città che ne perde di più (G. Picone).

Ambiente. Nord Italia tra emergenza pm10 (A. Rossi) e crisi idrica (M. Tropeano) per La Stampa.

Dal territorio. Le spoglie di padre Pio tornano a S. Maria delle Grazie (F. Durante) e il racconto di Don Patriciello del suo incontro con un pentito (G. Martignetti) per Tg2000.

Cultura. Un libro con i dialoghi con i giornalisti di Papa Francesco (l’anticipazione su Repubblica). Lo stimolo della Riforma luterana al rinnovamento della Chiesa, alcuni saggi (P. Mieli, Corriere).

La nota politica. Varata la legge di bilancio (N. Pini ed E. Fatigante): un cauto esercizio di equilibrio (F. Riccardi) per Avvenire. Una manovra immobile (F. Manacorda, Repubblica). Per i giovani risorse limitate (G. Santilli, Il Sole). Scelte casuali e convergenze parallele (M. Sorgi, La Stampa). Renzi, difficile trovare alleati (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Pena di morte: la dottrina cattolica non è immobile (M. Cozzoli, Sir). Profughi, muri, nazionalismo: l’onda nera dell’Est (T. Mastrobuoni, Repubblica). Il virus dell’estremismo (A. Cerretelli, Il Sole).