In pagina
martedì 22 maggio

Primopiano. Vocazioni, povertà e accorpamenti: tre priorità per la Chiesa italiana nell’intervento del Papa in apertura dell’Assemblea Generale della CEI (CEInews.it): M.M. Nicolais, Sir; R. Salerno, InBlu; P. Fucili, Tg2000; M. Muolo). Commento: Ciò che ci fa più liberi (U. Folena) per Avvenire. L’omelia a S. Marta (Vaticannews.va): una Chiesa che sia donna (F. Durante, […]
22 Maggio 2018

L’omelia a S. Marta (Vaticannews.va): una Chiesa che sia donna (F. Durante, Tg2000; C. Dobner, Sir).

Le voci di alcuni dei nuovi cardinali: Sako di Babilonia dei Caldei (D. Rocchi), Coutts di Karachi (P. Caiffa), Petrocchi de L’Aquila (A. Baviera) per il Sir; Ticona Porco di Coro Coro (S. Vitelli, Tg2000); il sostituto della Segreteria Becciu (G. Cardinale, Avvenire) e la prima reazione di De Donatis a Roma (M. Menichetti, Vaticannews.va).

Mappamondo. Venezuela. Maduro vince le elezioni tra astensione e contestazioni (M. Burini, Tg2000): il commento di R. Miranda (InBlu) e L. Capuzzi (Avvenire). Cile. Dopo gli abusi, serviva passare dalle parole ai fatti ma ci vorrà tempo (M.C. Biagioni, Sir). Congo. L’abbraccio trentennale di Noto con una comunità sofferente (M. Di Schino). Stati Uniti. Dopo la strage nella scuola in Texas, la preghiera per le vittime (S. Vitelli) per il Tg2000. Thailandia. A quattro anni dal golpe militare si temono ancora nuove violenze (S. Vecchia, Avvenire).

Lavoro. L’Italia dei braccianti schiavi, da Nord a Sud: stranieri e italiani, 3 € l’ora (D. Fassini, Avvenire).

Aborto. 40 anni di legge 194, è ora di andare oltre (C. e M. Casini), perché una società senza più aborti non è un’utopia (L. Moia) per Avvenire.

Cronaca. La tragedia di Francavilla e la ricerca di una spiegazione (Plotti-Camarca, Tg2000). I commenti di M. Corradi e G. D’Alessandro per Avvenire.

Dal territorio. Emilia: a 6 anni dal sisma rinascono le chiese (M. Billi, Sir).

Comunicazione. Da luglio un codice europeo contro le fake news (D. Re, Avvenire).

Cultura. 50 anni fa il ’68: in 2 saggi le aspirazioni più profonde (R. Righetto, Avvenire).

La nota politica. Chi è Giuseppe Conte, proposto come premier (A. Cantelmi, Tg2000). Le perplessità sulla procedura di V. Smaldore (InBlu) e i timori in campo finanziario (A. De Mattia, Avvenire). Le prospettive per il sistema delle pensioni (L. Ferraiuolo, Tg2000).

Idee & commenti. Più armi, meno sviluppo e democrazia (R. Caruso, Avvenire).