Primopiano. Dopo l’autobomba in Calabria il primo arresto (S.M. Gigliotti) e in Sicilia pesanti intimidazioni a un giornalista (G. Isola). Un’esplosione che sfida tutti (A.M. Mira) per Avvenire.
Mappamondo. Francia. La furia dei laicisti dopo l’incontro di Macron con i vescovi (D. Zappalà). Siria. Usa e Russia ai ferri corti (E. Molinari) per Avvenire; l’analisi di A. Negri (M. Burini, Tg2000). Usa. Zuckerberg si scusa in Senato e apre a nuove regole (G. Sarcina; M. Gaggi, Corriere).
Web. Piano UE contro le fake news e tra un mese la nuova privacy (A. D’Argenio, Repubblica). Commento. Quando il sonno della rete genera mostri (O. Giannino, Messaggero).
Migranti. Dalla Tunisia a Trapani: fermati sospetti jihadisti (A. Turrisi, Avvenire).
Sanità. Tangenti, a Milano retata di primari (L. Gambacorta, Avvenire; L. Piscaglia, Tg2000).
Scienza e vita. In clinica “fecondati o rimborsati”: bambini come prodotto (A. Mariani, Avvenire).
Autostrade. Guai per il brevetto dei tutor ma le multe restano (L. Possati, Tg2000).
Dal territorio. Marche: nuova scossa; paura e danni ma nessun ferito (F. Plotti, Tg2000; F. Cipolloni). Puglia: alleanza contro lo spreco alimentare (A. Dammacco) per il Sir. Mugello: sei famiglie che vivono come i primi apostoli (C. Caricato, Tg2000).
Santa Sede. L’omelia del Papa per i missionari della misericordia (Vatican.va): “Sperimentate il perdono di Dio” (P. Fucili). La testimonianza di uno di loro (F. Bolzetta) per Tg2000.
Cultura. Arte, linguaggio di evangelizzazione: www.viedellabellezza.it (A. Baviera, Sir).
La nota politica. Giovedì nuove consultazioni: i leader da Mattarella (A. Cantelmi, Tg2000). Centrodestra, serve unità non di facciata (M. Franco, Corriere). Il dilemma del PD sulla sponda del Rubicone (S. Folli, Repubblica). Un filo tra i due vincitori resiste forte (M. Sorgi, Stampa).
Idee & commenti. Gaudete et exsultate: il futuro è nell’inizio (M. Gronchi, Avvenire). I commenti de L’Osservatore all’esortazione apostolica: Santi che vanno per casa (J. B. Rocìo); La verità totale del Vangelo (J. Servais); Il volto più bello (O.A.R. Maradiaga).