In pagina
mercoledì 11 luglio

Primopiano. La nostra privacy a rischio: a poche settimane dal nuovo regolamento europeo il garante registra un preoccupante aumento delle violazioni (L. Piscaglia, Tg2000; S. De Martis, Sir). Senza regole proliferano gli oligopoli sul web (A. Guerrieri, Avvenire). Mappamondo. Thailandia. Dopo 18 giorni incubo finito: tutti fuori dalla grotta (S. Vecchia, Avvenire; A. Soviero); l’attesa […]
11 Luglio 2018

Mappamondo. Thailandia. Dopo 18 giorni incubo finito: tutti fuori dalla grotta (S. Vecchia, Avvenire; A. Soviero); l’attesa per riaccoglierli (B. Masulli per il Tg2000); commento: c’è una sola umanità, teniamocela stretta (S. Calvani, Sir). Gran Bretagna. La soft Brexit non è affatto soft (G. Ferrari). Nicaragua. Choc nel Paese dopo l’attacco ai vescovi (L. Capuzzi per Avvenire; N. Ferrante, Tg2000). Bolivia. Al via il V congresso americano missionario (B. Desidera, Sir).

Migranti. Il caso Vos Thalassa-Diciotti (B. Bossi) divide il governo (A. Cantelmi per il Tg2000; D. Fassini, Avvenire; P. Dolfini): porti chiusi e trasbordi. Aspra protesta del dott. Bartolo (C. Piacenti) per InBlu. Salvini nel ghetto di San Ferdinando, tra selfie e qualche contestazione (S.M. Gigliotti, Avvenire).

Azzardo. Nuovi dati Iss: a rischio 3 milioni di italiani (A.M. Mira, Avvenire).

Dal territorio. La mappa del rilancio delle periferie urbane (F. Fulvi, Avvenire). Napoli. La palestra di boxe che salva i ragazzi del rione Sanità (P.P. Petino, Tg2000). Pietralba (BZ). Attorno al fuoco in preghiera con sinti e rom (I. Argentiero, Sir).

Verso gli altari. La santa fidanzata che ha guarito una persona dal tumore (N. Ferrante, Tg2000).

Dopo Bari. Souraya Bechealany: “Ho portato ai Patriarchi la voce del popolo cristiano in Medio Oriente” (M.C. Biagioni, Sir).

Cultura. Le chiese dismesse non diventino garage (G. Cardinale). Nuove vie oltre il declino dell’Occidente: un saggio a più voci a cura di Bordoni (R. Righetto) per Avvenire.

Cinema. Commozione sincera ai funerali di Carlo Vanzina (F. Falzone, Tg2000).

La nota politica. Parla il ministro della Difesa Trenta: “Basta silenzi sull’uranio impoverito” (A. Celletti, Avvenire). Allarme dell’Abi, la risposta del ministro Tria (S. Ciufolini, InBlu).

Idee & commenti. Tra i giovani e la Chiesa un ponte di domande (P. Bignardi). Per convertire la finanza, investimenti a impatto: le proposte di padre Zampini Davies (A. Di Turi) per Avvenire.