Mappamondo. Francia. Terrore a Notre Dame (B. Bossi, Tg2000). Spari feriscono l’aggressore (D. Zappalà). Il commento: Vincere la paura di convivere (P. Sequeri) per Avvenire. Gran Bretagna. È italiano il terzo killer del commando (L. Capuzzi, Avvenire). Commenti: Il terrorista allevato a casa nostra (L. Vidino, La Stampa). Un voto che agita anche noi (L.Ippolito, Corriere). Siria. Attacco finale a Raqqa (L. Geronico, Avvenire). Il piccolo Homran, usato dalle opposte propagande (S. Vitelli, Tg2000). Iraq. Gli italiani in prima linea a Mosul nella strategia contro il Califfo (P. Mastrolilli, La Stampa).
Migranti e desaparecidos, i vescovi del Messico: “Oltre a parlare vogliamo anche agire” (B. Desidera, Sir).
Scuola cattolica. Ecco come aiutiamo il sistema nazionale (E. Lenzi, Avvenire).
Società. Riina a casa per morire Coro di no, pochi distinguo (G. Isola) e il commento: Mai per pura vendetta (G. Savagnone, Avvenire). Don Ciotti: “Da ingenui credere che non comandi più” (A. Ziniti, Repubblica).
Dal territorio. San Luca. Stop cresime agli adulti. Oliva: inchinarsi ai clan rende schiavi (A.M. Mira). Fondi. Chiesa contro le agromafie (A.M. Mira) per Avvenire. Gorizia. Le nozze del capo scout gay che dividono preti e genitori (G. Visetti, Repubblica). Gli eroi di Torino (N. Ferrante, Tg2000).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: L’ipocrita è sempre un adulatore (L’Osservatore). Il video (Ctv/Tv2000).
Devozione. S. Cecchin: “La Vergine, via diretta per arrivare a Gesù” (F. Rizzi, Avvenire).
Cultura. Giugno 1944, e Roma ricominciò la sua libertà (G. Gennari, Avvenire). Teologia e psicoanalisi (lacaniana), alleanza nel segno dell’umanesimo (M. Garzonio, Corriere).
Il Garante. “Le fotografie dei figli sui social alimentano la pedopornografia” (E. Izzo, La Stampa).
Televisione. Se la Rai scommette sul “binge watching” (S. Perugini, Sir).
La nota politica. Legge elettorale, accordo alla Camera: i punti principali del nuovo sistema di voto (S. De Martis, Sir). I tormenti di Grillo e le grandi manovre a sinistra (S. Folli, Repubblica).
Idee & commenti. Un buon sistema elettorale deve favorire convergenze (V. Onida, Corriere).