In pagina
venerdì 11 maggio

Primopiano. Il Papa a Loppiano e Nomadelfia, tra memoria e profezia (Salerno-Bresciani-Galdiero, InBlu; M.M. Nicolais, Sir). A Nomadelfia: modello di amore fraterno (S. Falasca, Avvenire; C. Caricato) e la voce di mamma Zaira; a Loppiano: città senza frontiere (P. Fucili) per Tg2000 e la voce di mons. Coda (M.C. Biagioni, Sir). Commenti. Elogio della diversità […]
11 Maggio 2018

Primopiano. Il Papa a Loppiano e Nomadelfia, tra memoria e profezia (Salerno-Bresciani-Galdiero, InBlu; M.M. Nicolais, Sir). A Nomadelfia: modello di amore fraterno (S. Falasca, Avvenire; C. Caricato) e la voce di mamma Zaira; a Loppiano: città senza frontiere (P. Fucili) per Tg2000 e la voce di mons. Coda (M.C. Biagioni, Sir). Commenti. Elogio della diversità (U. Folena); Verso un ideale di comunità (M. Muolo); Prospettiva di umanità per le famiglie (L. Moia) per Avvenire.

Mappamondo. In Siria escalation militare tra Iran e Israele: oltre 20 morti (L. Geronico, Avvenire; A. Soviero). L’uscita degli Usa dal patto nucleare e il prezzo per l’Italia (L. Possati). Kerry Kennedy: “Trump guerrafondaio” (F. Bolzetta) per Tg2000. L’opinione del prof. Bartoli (M. Maltese, Sir). Congo. Torna l’incubo ebola (P. M. Alfieri, Avvenire): 17 morti sospette, si muove l’OMS.

Terrorismo. Due cellule jihadiste: 14 arresti tra Brescia e Cagliari (F. Plotti, Tg2000; V.R. Spagnolo, Avvenire). Il commento di Marco Lombardi, direttore del centro di ricerca della Cattolica (InBlu).

Migranti. A Catania i 105 migranti bloccati in mare: la portavoce di Sos Mediterranée (InBlu).

Demografia. Solo una ripresa della natalità può farci uscire dal tunnel: Blangiardo commenta l’ultimo report Istat sul Paese che invecchia (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Azzardo. La storia di Agostino… toccare il fondo per rinascere (B. Masulli, Tg2000).

Salute. Il lieto fine delle gemelline siamesi separate al Bambin Gesù e finalmente dimesse (A. Guerrieri, Avvenire; A. Camarca, Tg2000).

Dal territorio. Genova, #VoglioOccuparmi per favorire percorsi occupazionali (A. Torti, Sir).

Comunicazione. www.ceinews.it da ieri è online: F. Durante, Tg2000; G. Cardinale. Le fake news, la Chiesa, la via d’uscita (G. Rancilio) per Avvenire.

Musica. Paola Turci: le canzoni, il senso della vita, la fede (P. Caiffa, Sir).

La nota politica. Passi avanti verso un’intesa Lega-M5S (A. Cantelmi, Tg2000; P. Dolfini, InBlu). La vera crisi della politica e da dove ripartire (G. Campanini, Avvenire).

Idee & commenti. Il papà della ragazza italo-pachistana ha confessato l’omicidio. Il commento: L’abbraccio mortale della vergogna sociale (F. Camon, Avvenire).