In pagina
venerdì 7 luglio

Primopiano. “Per Charlie la cura c’è”. Sit-in a Downing Street (E. Del Soldato) e il commento: Capire per giudicare (R. Colombo) per Avvenire. La madre: “Stanno per staccare la spina a Charlie” (M. Corbi). Card. E. Sgreccia: “Giudici e medici hanno messo a tacere ogni speranza” (A. Tornielli) per La Stampa. G20. Trump, dialogo con […]
7 Luglio 2017

G20. Trump, dialogo con l’Ue, gelo con Putin (E. Molinari, Avvenire). I commenti: L. Caracciolo: “A Tallin vittoria dell’egoismo” (A. Soviero, Tg2000). Il dovere di batterci, perché abbiamo ragione (G. Buccini, Corriere). Un gesto forte per uscire dall’angolo (M. Gervasoni, Il Messaggero). Il manifesto di Donald per l’Occidente (G. Massolo, La Stampa). Il tramonto dell’Occidente secondo Donald (U. Tramballi) e Merkel e l’ambizione della leadership globale (D. Lombardi) per Il Sole. Trump, altolà alla Russia (F. Rampini, Repubblica).

Mappamondo. Il Piano Marshall per l’Africa: via libera dell’Europarlamento, una leva di 44 miliardi (M. Giro). La retorica degli aiuti all’Africa: Italia generosa, dagli altri spiccioli (G.M. Del Re). Messico. Un altro prete massacrato in canonica (L. Capuzzi) per Avvenire.

Migranti. “No ai migranti nei nostri porti”: l’Europa fa muro contro l’Italia (G.M. Del Re). “Non è finita, pronti a bloccare le Ong straniere” (M. Iasevoli) per Avvenire. Bodeux (Caritas Europa): “Mancano solidarietà e volontà politica. Non si vieti a Ong di sbarcare in Italia” (P. Caiffa, Sir). Si punta ad accordi europei per i rimpatri (M. Zatterin, La Stampa).

8xmille. Cei: fondi per un progetto in Venezuela. “Tragedia umanitaria di dimensioni incalcolabili” (M.C. Biagioni, Sir).

Dal territorio. Milano. Il giorno di Delpini, successore di Scola (G.G. Vecchi, Corriere). Reggio Calabria. Dall’Antimafia scuola di legalità in parrocchia (F. Minniti). Riccione. I giovani portano il Vangelo in spiaggia (P. Guiducci). Fiesole. Meini: L’annuncio ha senso solo se radicato in Dio (A. Degl’Innocenti) per Avvenire. Amatrice, torna il medico di base (M.S. Farci, Tg2000).

Cultura. Le prediche di Spoleto: Venga il Regno, lassù e quaggiù (D. Ogliari). La rivoluzione comunicativa di Navarro-Valls (A. Scelzo) per Avvenire. Il ricordo del direttore della Sala Stampa della Santa sede (Tg2000).

Idee & commenti. Il messaggio del Papa è forte, ma la Chiesa è troppo fragile (A. Riccardi, Corriere). La sfida della longevità (A. Rosina, Repubblica). Sempre più scarso e inquinato: così l’oro blu scatenerà i conflitti (L. Mercalli, La Stampa).