Primopiano. 8 marzo tra appelli e cortei. Mattarella chiede uno stop all’odio contro le donne (A. Cantelmi, Tg2000; M. Carucci) ma in piazza finisce un po’ di tutto (V. Daloiso). In Parlamento, intanto, quote rosa in crescita (V.R. Spagnolo). Commenti. L’Italia e il gap uomo-donna: il patto che manca (A. Smerilli) per Avvenire; vivere la differenza in armonia e sinergia (C. Dobner, Sir).
Mappamondo. Afghanistan. Vedova con 4 figli, poliziotto: sotto il burqa la pistola (A. Camarca). Gran Bretagna. La spy-story che inclina i rapporti con la Russia (M. Burini) per il Tg2000. Messico. Gli affari pericolosi degli italiani scomparsi (P. Mastrolilli, Stampa). Argentina. I vescovi fanno luce sui misteri dei desaparecidos (L. Capuzzi, Avvenire).
Scenari: Stati Uniti e Russia allo scontro per l’Africa, ma la Cina è avanti (R. Scuderi, Repubblica).
Economia. La BCE di Draghi, pronta alla guerra dei dazi con gli USA, chiede all’Italia stabilità (L. Mazza); Trump intanto promette flessibilità sulle barriere ai paesi amici (M. Girardo) per Avvenire.
Migranti. Minacce contro il nemico dei caporali nel Lazio: distrutta l’auto del sociologo Omizzolo (A.M. Mira); un quartiere di Torino lotta per accogliere i profughi (D. Poggio) per Avvenire.
Scuola. Il 10 marzo la scadenza per l’obbligo vaccinale: proroga in 6 regioni (S. Vitelli, Tg2000). Genitori e compiti a casa: perché i nostri figli non studiano più da soli (C. Pasolini, Repubblica).
Società. Le relazioni nelle metropoli globali: il caso social street (C. Pasqualini, Avvenire).
Santa Sede. Il Papa affida le meditazioni della prossima Via Crucis ai giovani di una scuola e al loro prof. (F. Durante, Tg2000; M. Muolo). “Nel mare alto della statale” (A. Monda) per Avvenire.
Cultura. BeWeb: il patrimonio delle biblioteche ecclesiastiche a disposizione di tutti (A. Baviera, Sir). Premiato, 60 anni dopo, l’autore di “Signore delle cime” (G.A. Stella, Corriere).
Dal territorio. Giovinazzo (BA): caf presi d’assalto per il reddito di cittadinanza (F. Plotti, Tg2000). Il manicomio di Collegno (TO) diventa centro creativo, cuore della comunità (A. Calvini, Avvenire).
La nota politica. Il Sud e il plebiscito ai 5 stelle: perché? (F. Pirro, Tg2000). Forza Italia: primi segnali di unità nazionale (M. Franco, Corriere). La strada per evitare lo stallo (M. Sorgi, Stampa). Se Renzi destabilizza il sistema (S. Folli, Repubblica). PD, tra riti e credibilità (P. Pombeni, Sole).
Idee & commenti. Padre Baggio: su migranti e rifugiati collaborazione Onu – S. Sede (P. Caiffa, Sir).