Insieme a Monreale, nel segno del Melograno

22 Aprile 2013
La partecipazione il 26 aprile presso il Duomo di Monreale alla celebrazione per l’ingresso del nuovo arcivescovo monsignor Michele Pennisi sarà al centro della settima tappa del gemellaggio che dal 2009 lega due giornali parrocchiali omonimi, dal titolo “Il Melograno”, rispettivamente della parrocchia ligure di Santo Spirito e Concezione di Savona e di quella siciliana dell’ “Ecce Homo” di Cinisi. Dal 24 al 28 aprile, infatti, otto rappresentanti della parrocchia ligure, in prevalenza giovani, vivranno nell’arcidiocesi di Monreale alcuni giorni di incontri ed esperienze accomunati dal tema “Comunicare legalità tra percorsi di verità e di fede”.
I due periodici, espressione della volontà di realizzare sul territorio parrocchiale le indicazioni della Chiesa italiana in merito alla pastorale della comunicazione, fondano il proprio lavoro su un’intensa esperienza di fraternità e amicizia, arricchita, tramite lo scambio delle visite un paio di volte l’anno, da occasioni di conoscenza e di incontro con testimoni della fede e di vita civile. In tale ambito, di rilievo l’ospitalità offerta dalle famiglie delle rispettive comunità parrocchiali in occasione di ognuna delle tappe del gemellaggio e l’organizzazione di laboratori giornalistici permanenti, portati avanti per giovani e bambini.
Oltre dunque alla partecipazione all’ingresso del nuovo pastore nell’arcidiocesi di Monreale la prossima tappa del gemellaggio vedrà anche un incontro a Cinisi con Giovanni Impastato, in occasione della visione del nuovo film sul fratello Peppino “Dietro i tuoi passi”. In programma poi l’ascolto della testimonianza di Elena Ciravolo, presidente della cooperativa “Liberamente”, al fine di conoscere la storia del mafioso Vincenzo Piazza e l’iter di confisca del bene di Marina di Cinisi. Ci sarà poi spazio per una giornata con l’Azione Cattolica della parrocchia cinisense dell’“Ecce Homo” e per la visita al quartiere palermitano Brancaccio, dove fu parroco don Pino Puglisi, per conoscere la parrocchia San Gaetano e il Centro “Padre Nostro”. Il “taglio” giornalistico del gemellaggio sarà infine garantito da un laboratorio con l’emittente televisiva TeleJato, partecipando alla realizzazione di un servizio. Ospite delle giornate siciliane Francesco Rossi, collaboratore del SIR, il Servizio di informazione religiosa della Cei, già coinvolto ad esempio a Savona per un laboratorio giornalistico con i bambini.
Il gemellaggio dei due giornali parrocchiali, spiegano i giovani coinvolti, che fra l’altro a Savona realizzano anche un inserto per ragazzi dal titolo “SOS”, “è un modo per unire tutti noi e avere un punto in comune, la fede in Cristo. Tra noi ragazzi è nata subito una forte amicizia e un confronto tra le varie opinioni. Essendo coetanei si riesce a vedere il mondo in un modo assai diverso di quello che viene visto dagli occhi degli adulti. Quest’anno fra i partecipanti ci saranno alcuni giovani di Savona che avranno l’occasione di andare a Cinisi per la prima volta”.

Alessandro Raso

Direttore resp. de "Il Melograno" di Savona