“Insieme”…da cento numeri!

17 Marzo 2015

È stato un investimento riuscito, quello compiuto nel 2006 dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, nel lanciare un giornale che desse voce alla Chiesa e al territorio dell’Agro nocerino-sarnese. Da allora, ogni mese, Insieme arriva puntuale nelle case di oltre 3mila famiglie. E taglia il traguardo del centesimo numero. Un progetto iniziato con monsignor Gioacchino Illiano e portato avanti con forza ed entusiasmo, dal 2011, da monsignor Giuseppe Giudice. Il vescovo incoraggia l’impegno culturale del mensile, promuovendolo presso le parrocchie, gli uffici diocesani, la scuola, le istituzioni locali. «La cultura - ha dichiarato monsignor Giudice - è uno strumento sul quale investire perché se non intercettiamo i bisogni culturali della gente, non possiamo creare percorsi pastorali validi, capaci di incidere sul nostro territorio». Ha poi aggiunto: «Non investiamo risorse ed energie in uno strumento autoreferenziale. Al contrario, i mezzi di comunicazione sono un valido strumento per annunciare la gioia che le nostre comunità vivono e sperimentano ». Per questo speciale compleanno, Insieme si è regalato una nuova vesta grafica e un nuovo formato. Dietro il mensile diocesano una redazione desiderosa di raccontare la realtà con lo sguardo della fede. Un percorso svolto sotto la guida del direttore responsabile, don Andrea Annunziata, e di quello editoriale, don Silvio Longobardi.