UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Islam e Occidente alla prova dei media

"Il tablet e la mezzaluna" è il titolo del dibattito in programma a Milano, presso la Sala Ricci del Centro Culturale San Fedele (piazza San Fedele, 4), martedì 14 aprile alle ore 18.00. All'incontro, che approfondirà il tema "Islam e Occidente alla prova dei media" e si inserisce nella serie "Conoscere il meticciato, governare il cambiamento", parteciperanno Gilles Kepel (professore, Science Po Paris), Mustafa Akyol (opinionista politico e scrittore, Istanbul) e il giornalista di Avvenire Alessandro Zaccuri.
25 Marzo 2015

"Il tablet e la mezzaluna" è il titolo del dibattito in programma a Milano, presso la Sala Ricci del Centro Culturale San Fedele (piazza San Fedele, 4), martedì 14 aprile alle ore 18.00. All'incontro, che approfondirà il tema "Islam e Occidente alla prova dei media" e si inserisce nella serie "Conoscere il meticciato, governare il cambiamento" della Fondazione Oasis, parteciperanno Gilles Kepel (professore, Science Po Paris), Mustafa Akyol (opinionista politico e scrittore, Istanbul) e il giornalista di Avvenire Alessandro Zaccuri.
"Da testimoni e spettatori - spiegano gli organizzatori - i media si sono ormai trasformati in attori di primo piano nel processo di meticciato che investe le culture europee. Ma quanto è attendibile l’immagine dell’Islam trasmessa dai nostri mezzi di informazione? E, specularmente, quali sono le coordinate attraverso le quali il mondo musulmano tende a comunicare la realtà dell’Occidente? Il nuovo incontro pubblico di Oasis affronta una questione contraddittoria e a volte drammatica, come dimostrano i recenti casi di cronaca, ma proprio per questo sempre più cruciale".

Per maggiori informazioni: www.conoscereilmeticciato.it