UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La parola non è tutto

Nuovo appuntamento del percorso formativo Evangelizzazione & Comunicazione organizzato dalla NOVA-T (Centro di Produzioni Televisive e  Multimediali dei Frati Cappuccini italiani) e rivolto a preti, religiosi, formatori, operatori pastorali e a tutti coloro che vogliono "comunicare bene per evangelizzare meglio".
7 Febbraio 2012
La parola non è tutto nella comunicazione, lo sottolinea Benedetto XVI nell'ultimo messaggio per la 46ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Educarsi alla comunicazione vuol dire imparare ad ascoltare, a contemplare, oltre che a parlare, e questo è particolarmente importante per gli agenti dell’evangelizzazione: silenzio e parola sono entrambi elementi essenziali e integranti dell’agire comunicativo della Chiesa, per un rinnovato annuncio di Cristo nel mondo contemporaneo".
E già San Francesco lo insegnava: anche solo passare per le vie di Assisi con addosso il saio, senza dire nulla, è predicare! Un insegnamento non sempre al centro delle attenzioni perché si dedica molta attenzione al contenuto della comunicazione e molto meno alla sua forma, che sia l’articolazione del discorso o la “messa in scena” dal vivo.
Con il rischio di nascondere, se non contraddire, il contenuto stesso che si vuole annunciare.
Quali le soluzioni?
Un modo per trovarle è partecipare all’incontro Sarò breve! Come usare la voce e il corpo per parlare in pubblico?, che si svolgerà martedì 14 febbraio, presso la fraternità di accoglienza dei frati cappuccini lombardi, in via Cairoli 43 a Roma.
Si tratta di un nuovo appuntamento del percorso formativo Evangelizzazione & Comunicazione organizzato dalla NOVA-T e rivolto a preti, religiosi, formatori, operatori pastorali e a tutti coloro che vogliono "comunicare bene per evangelizzare meglio".
La giornata si articolerà in otto ore di lezione (9-13 e 14-18) in cui si mescolano spiegazioni teoriche ed esercitazioni pastorali.
Nella prima parte dell'incontro si studierà la progettazione della comunicazione, partendo dall'analisi e dalla scelta del mezzo più adatto ed efficace per raggiungere i destinatari desiderati. Nella seconda parte ci si concentrerà sulla costruzione di un discorso, l'uso delle parole, la cura della comunicazione non verbale.
Tutto è teso a fornire le competenze necessarie per gestire al meglio la comunicazione non verbale nel suo complesso, con un occhio di riguardo per l’attività pastorale (catechesi, liturgia, animazione, ecc…).
Il costo del corso è di 65 euro (60 euro se partecipano due o più appartenenti alla stessa congregazione o istituzione).
 
Evangelizzazione&Comunicazione continuerà il 13 marzo con l’incontro Come ci si informa nell’epoca di internet?
NOVA-T organizza anche corsi personalizzati, studiati sulle diverse necessità delle congregazioni, su tutto il territorio nazionale.
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
formazione@nova-t.it - 339.76.35.871 - 011.899.14.00 - www.nova-t.it